Come vengono rappresentati i migrantidai media nazionali e locali? Ma anche: come i migranti vedono ilnostro giornalismo? Quale può essere il loro contributo aun'informazione di qualità? Come è possibile raccontare lamigrazione nelle scuole? Per rispondere a questi e altriinterrogativi nasce il seminario "Raccontare la migrazione oggi. Ilruolo dei migranti nella comunicazione sociale in Italia", promossoda Fondazioni4Africa con la collaborazione delle associazioni disenegalesi ACTU e AST, dell' ong CISV, della rivista multimedialeVolontari per lo Sviluppo e di Radio Flash, e con il patrociniodella Città di Torino e del Cesedi - Centro Servizi Didattici dellaProvincia di Torino.

L'incontro sarà l'occasione perconfrontare diversi stili di "interpretare" e raccontarel'universo dei migranti, che da oggetto passivo, spessostrumentalmente deformato, si rivelano sempre più soggetti capaci diprodurre una narrazione autonoma e di qualità, non solo su di sé maanche sulle cittadinanze e i territori che li accolgono. Fattoconfermato dalle iniziative, recenti ma già pienamente funzionantied "efficaci", di giornalismo multiculturale e dalle esperienzepilota di citizen journalism.

Rifletteranno su questi temi relatorid'eccezione come il sociologo Cristopher Cepernich della Facoltàdi Scienze Politiche di Torino, lo scrittore togolese KossiKomla-Ebri, l'educatore e pedagogista algerino Karim Metref, lapresidente dell'Associazione Nazionale Stampa InterculturaleViorica Nechifor, il mediatore culturale Matar Dime, John Amantchidi Radio Africa e Roberto Varone del CISV.

Modera Carlo Cerrato, caporedattoredella Rai di Torino.

In parallelo Fondazioni4Africa promuovel'inserimento nei curricula scolastici di attività di studio eriflessione su migrazioni e cosviluppo: appuntamento sabato 29 maggiopresso il Cortile del Maglio di Torino, per un Meeting delle scuole,animato da educatori senegalesi e italiani, con performance di danzee video curate dai ragazzi stessi. Nel pomeriggio e sera si proseguenello stesso luogo con dibattiti e concerti di musica multiculturaleaperti alla cittadinanza.

L'evento si inseriscenell'appuntamento annuale "Piemonte chiama mondo 2010", chededica l'intero mese di maggio a promuovere i temi dellacooperazione internazionale e dell'educazione alla mondialità.

Per informazioni:

CISV: Marianna Moretti -m.moretti@cisvto.org - http://www.fondazioni4africa.org

Fondazioni4Africa è un'iniziativache vede impegnate per la prima volta insieme quattro tra leprincipali fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di SanPaolo, Fondazione Cari­parma, Fondazione Cariplo e FondazioneMonte dei Paschi di Siena. La missione filantropica e la logica dellasussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazionihanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e diprogettazione partecipata nell'ambito della solida­rietàinternazionale, realizzato in stretta collaborazione con numeroseorganizzazioni non go­vernative italiane e associazioni dimigranti africani. Il progetto Fondazioni4Africa prevede dueinterventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con le risorsemesse a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha giàdeciso di unirsi anche la Fondazione Umano Progresso.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni