Il Campionato Italiano deltaplani 2010 si terrà a Falzes (Bolzano) dal 19 al 27 giugno, organizzato dalla associazione DFC Pfalzen, con la Val Pusteriacome splendida cornice.
L'uomo da battere sarà l'azzurro Alex Ploner, attuale detentore del titoloitaliano e campione mondiale in carica dopo la vittoria dello scorso anno inFrancia.
I decolli avverranno dal Plan de Corones a 2260 metri. Con buone condizionimeteo si potrà volare in mezzo alle Dolomiti, toccando verso est le Tre Cimedi Lavaredo, a sud la Marmolada o Cortina d'Ampezzo, a nord Vipiteno, primadi toccare terra a Falzes (997 metri) all'atterraggio ufficiale dellamanifestazione. Infatti, sfruttando le correnti d'aria ascensionali, in deltaplano èpossibile percorrere decine di chilometri, nel caso potrebbero superare i150.
A Suello (Lecco) il Club Scurbatt, che in dialetto significa corvo,organizzerà nei giorni 26 e 27 giugno She Fly, Raduno Nazionale DonneParapendiste d'Italia. Il tutto si svolgerà in uno dei più rinomati edapprezzati siti di volo italiani, quello del Monte Cornizzolo.L'iniziativa ha il dichiarato obiettivo di raggruppare il maggior numero didonne che condividono la passione per il volo in parapendio, un piccolo, maneppure troppo, universo destinato ad ingrandirsi in uno sportprevalentemente maschile.
Il programma prevede una gara di precisione in atterraggio, momenti di festacon rinfreschi e premiazioni, voli in biposto per chi vuole provarel'emozione del parapendio ed avvicinarsi a questa fantastica attività,tavole rotonde e momenti di riflessione sul volo femminile, animati da moltiospiti fra i quali Laura Mancuso della fondazione Angelo D'Arrigo, autricedel recente libro "In volo senza confini".
A proposito di Angelo d'Arrigo, nel comune di Letojanni (Messina) lo scorso23 maggio una piazza è stata dedicata al celebre pilota di volo libero,scomparso nel maggio del 2006, presente la moglie Laura Mancuso che oggianima la fondazione a lui dedicata.Non una mera commemorazione, ma una grande festa con volo di ultraleggeri,parapendio e paracadute, fra spettacoli di giocolieri, trapezisti e lapartecipazione di Enrico Patuzzi, campione italiano di acrobazia inparapendio.
Forte era il legame di D'Arrigo con questa terra: a Letojanni aveva fondatola sua scuola di volo, facendo della cittadina un punto di riferimento pertutti gli appassionati di parapendio e deltaplano.
Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Liberohttp://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali - vitali.stampa(AT) fivl.it