Mutilazioni dei genitalifemminili/escissione
Una tradizione africana nel contestodella migrazione: conoscere per prevenire

29 - 30 maggio 2010 presso AIPA -Associazione italiana di psicologia analitica, via Pisanelli, 1 -Roma

L'Associazione di promozione socialeETNA - Etnopsicologia analitica e la sezione romana dell'AIPA -Associazione italiana di psicologia analitica organizzano un corso diaggiornamento sull'etnopsicologia rivolto a psicologi,psicoterapeuti, professionisti/e del sociale, giornalisti/e estudenti volto ad approfondire conoscenze sulle mutilazioni deigenitali femminili, una pratica tradizionale cui sono statesottoposte tante donne di origine africana residenti nel nostropaese.

Il fenomeno della crescente migrazionefemminile dall'Africa e la stabilizzazione dei nuclei familiari inItalia richiede sempre più la capacità di accogliere e dialogarecon culture diverse dalla propria. Le esigenze di integrazione sonoduplici. Da un lato, coloro che provengono da altri contesticulturali sentono il bisogno di un confronto con la società ospite econ le sue specificità culturali, per trovare la strada per una veraintegrazione. Dall'altro, la popolazione del paese ospite, incontatto con persone portatrici di altre culture, necessita di unripensamento e una ridefinizione dei propri modelli diinterpretazione e intervento. Ripensare i modelli di cura in funzionedi variabili culturali è l'obiettivo di questo corso e di ETNA,associazione fondata da un gruppo di psicanalisti e psicoterapeutioperanti da anni nell'ambito della multiculturalità emultietnicità.

Il 29 maggio è la data del primoincontro realizzato in collaborazione con AIDOS - AssociazioneItaliana donne per lo sviluppo, nel corso del quale Pina Deiana eCristiana Scoppa illustreranno i fatti e le problematiche legati allapratica delle mutilazioni dei genitali femminili in Italia (si vedaprogramma allegato).

Al secondo incontro che avrà luogo il30 maggio parteciperà Annalisa Furia, assegnista di ricerca instoria del pensiero politico presso il Dipartimento di politica,istituzioni e storia dell'Università di Bologna affrontando iltema "Diritto, diritti e immigrazioni".

I due eventi fanno parte di un corso dietnopiscologia analitica e etnopiscoterapia articolato in 5 incontriper un minimo di 20, massimo 30 partecipanti, volto ad offrire acoloro che lavorano con persone di origine straniera un validomodello di interpretazione del disagio delle persone immigrate estrumenti di carattere scientifico per affrontarlo. Il corso ha avutol'accreditamento ECM.

OFFERTA SPECIALE AIDOS per la solagiornata formativa del 29 maggio 2010: Euro 70

COSTI:
Corso di 2 giornate, 29 e 30 maggio2010: Euro 120
Corso intero (5 incontri da maggio adicembre): da un minimo di Euro 250 (studenti)

a un massimo di Euro 480(professionisti con accreditamento ECM)

Per informazioni e moduli diprescrizione:
www.aipa.info
www.etnopsicologianalitica.org
E-mail: md7542@mclink.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni