(LVIA - 25 maggio). Il 25 maggio sicelebra la Giornata Mondiale dell'Africa. In questa occasione l'ongLVIA, da oltre 40 anni impegnata nella cooperazione internazionalecon le comunità del Sud del mondo, si rivolge ai giovani.

Sandro Bobba, presidente LVIA,dichiara: «Creare opportunità di cittadinanza attiva in cui igiovani, al Sud come al Nord, siano protagonisti creativi sul proprioterritorio è una priorità, e vivere questo processo con unaconoscenza "dell'altro e dell'altrove" può essere un'enormericchezza. Oggi abbiamo la responsabilità di fornire ai giovaninuovi stimoli affinché possano riscoprire la bellezza del mondonella diversità delle culture e acquisire fiducia nelle propriepossibilità di cambiamento. La LVIA scommette sui giovani, in Italiae in Africa, affinché le loro idee innovative e la loro dinamicitàpossano essere ascoltate e valorizzate in un percorso dipartecipazione, per creare diritti e opportunità per tutti».

In Italia, ad esempio, la "Carovanaper l'Acqua" organizzata da LVIA dal 13 al 16 maggio e in cui 25giovani hanno effettuato un viaggio da Messina ad Assisi allascoperta del valore dei beni comuni, ha voluto essere  unostimolo all'esercizio di una nuova cittadinanza che, a partire dalladifesa del bene comune dell'acqua, veda ogni cittadino impegnarsiper una nuova dimensione sociale, politica e culturale per il bene ditutti.

Protagonismo e valorizzazione deigiovani sono i principi che guidano le attività dell'associazioneanche in Africa: a Ziniaré, città dello stato africano del BurkinaFaso, dal 2009 è attivo il Progetto Giovani, lanciato da LVIA con laMunicipalità africana e il contributo della Fondazione Monte Paschidi Siena nel quale, dopo un anno di lavoro insieme ai gruppi locali,è stato aperto un Centro Giovani e sono state realizzate diverseattività promosse dai giovani sul territorio. Offrendo spuntiinformativi, opportunità di aggregazione, corsi di formazione, osemplice possibilità di accedere a testi e allo strumentoinformatico, il Centro è diventato uno spazio fertile in cui lerealtà associative possono dialogare e ideare attività comuni. Nel2010, la priorità è tessere una rete di scambi tra centri, gruppi,associazioni del Nord e del Sud. «Il Progetto Giovani vorrebbediventare una finestra sul mondo - spiega il presidente della LVIA- attraverso cui la condivisione di esperienze crei voglia di farecooperazione, sostenendo nel tempo azioni pratiche. Sono in molti, inItalia, ad essere entusiasti del progetto, perché traccia nuovepossibilità di conoscenza e di scambio attraverso strumenti elinguaggi propri ai giovani».

Per sostenere le attività LVIA, puoidestinare alla LVIA il 5 per 1000 delle tue imposte sui redditi, elo trasformeremo insieme in progetti di sviluppo in Africa: bastamettere la tua firma e scrivere il nostro codice fiscale 80018000044negli spazi del 5 per 1000 della tua dichiarazione dei redditi.Agiremo per il miglioramento della sicurezza alimentare edell'ambiente, facilitare l'accesso ad acqua pulita e igiene, e lapromozione di attività rivolte ai giovani che rappresentano lasperanza di un mondo più giusto.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni