E' stata presentata nel corso di un seminario nella prefettura di Salerno una vasta campagna informativa per sensibilizzare i giovani sui rischi derivanti dall'assunzione di alcool o droghe e sulle pesanti sanzioni previste per guida sotto l'effetto di tali sostanze. Tema dell'incontro "Prevenzione degli incidenti stradali - Effetti dell'alcool e delle sostanze stupefacenti".
Tra le attività previste dalla campagna informativa una serie di incontri periodici in prefettura, a partire dall'inizio del nuovo anno scolastico, con gli studenti della provincia.
Durante il seminario è stata illustrata la funzione dell'Osservatorio e l'attività svolta dalle Forze dell'Ordine, in tema di sicurezza stradale e forniti i dati relativi agli incidenti stradali: in provincia di Salerno continua a registrarsi un aumento dei sinistri che coinvolgono i giovani nella fascia di età tra i 15 e 24 anni e risulta che il 50% degli incidenti mortali è causato, soprattutto nelle ore notturne, proprio dall'uso di alcool o stupefacenti.
Di particolare interesse la dimostrazione pratica, effettuata dai Carabinieri del Comando provinciale durante l'incontro, sull'utilizzo dell'etilometro per la misurazione del tasso alcolemico.