In occasione del "2010 Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale", l'Associazione Nazionale Banche del Tempo invita al convegno "Tempo di Reciprocità e Inclusione Sociale" per valutare i risultati e le potenzialità della rete nel favorire inclusione e solidarietà sociale.

L'appuntamento è venerdì 28 maggio, dalle ore 9.00 e per l'intero arco della giornata, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, in via IV Novembre 149 a Roma.
L'iniziativa, organizzata con il contributo dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES, gode del patrocinio di Comune e Provincia di Roma.

Introduce ai lavori Maria Luisa Petrucci, Presidente dell'Associazione Nazionale Banche del Tempo, a cui segue l'intervento di Roberta Angelilli, Vicepresidente del Parlamento Europeo. Portano il loro saluto Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, e Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

A fare il focus su "Gli indirizzi europei per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale" è la parlamentare europea Silvia Costa, mentre uno sguardo sul nostro paese viene tracciato da Marina Gerini, Direttore generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La tavola rotonda è invece dedicata a "Lo scambio del tempo come strategia di inclusione attiva". Moderata dalla giornalista Mariella Gramaglia, vede la partecipazione del filosofo Alessandro Montebugnoli, della sociologa Paola Piva e della deputata Livia Turco, promotrice della legge 53/2000.

Dopo il pranzo, il Presidente di AUSER, Michele Mangano, fa il punto su "La solidarietà ai tempi delle nuove povertà", seguito da Renzo Razzano, Vicepresidente del CEV, che invece lancia uno sguardo "Verso il 2011 Anno Europeo del volontariato e della cittadinanza attiva".

Una seconda tavola rotonda, incentrata su "Esperienze e progetti a confronto: come accrescere il contributo delle Banche del Tempo alle politiche l'inclusione sociale", è arricchita dal contributo di relatori di diverse realtà locali italiane e dei rappresentanti della Spagna e di Londra.
Alle ore 17.30, a conclusione dei lavori, si tiene la presentazione e votazione del documento delle Banche del Tempo per l'Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

Per informazioni:Associazione Nazionale Banche del Tempo
E-mail tempo banca@tiscalinet.it
Sito web www.bdtitalia.altervista.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni