Con il contributo del CSV CentroServizi per il Volontariato Irpinia Solidale e della Provincia diAvellino - Ass. Politiche Sociali nonché il Patrocinio del Comune diAvellino ed AIR Autoservizi Irpini si apre Venerdì 28 Maggio pressol'Hotel de la Ville di Avellino, la tre giorni assembleare deiGruppi Donatori di Sangue FRATRES d'Italia.
E' un momento importante nella vitaassociativa per una verifica delle attività svolte e perpronunciarsi sui programmi futuri, che vedono impegnata la FRATRES inuna capillare sensibilizzazione alla donazione del sangue, sempre piùattenta al problema dell'autosufficienza di emazie ed emocomponenticome soluzione delle necessità crescenti di questi prodotti "umani"insostituibili per la cura dei pazienti nelle strutture sanitarie delPaese.
L'Assemblea si aprirà con lapresentazione della Campagna di sensibilizzazione con l'attore NINOFRASSICA, che ha voluto dare il suo generoso e disinteressatocontributo per porre l'attenzione sulle necessità quotidiane di unbene prezioso che solo le persone possono donare; per questo ènecessario che tutti quanti sono in grado di poter compiere questogesto di solidarietà lo facciano in maniera periodica. Solo cosìpossiamo contribuire alle necessità di quelle 11.000 unità disangue che giornalmente vengono trasfuse nelle strutture sanitariedel nostro Paese.
Con il suo spontaneo sorriso NinoFrassica invita con gioia le persone a compiere questa buona azioneaiutando i bisognosi. Ricordiamo che Nino, dopo alcune esperienzeteatrali, esordisce in TV nel 1985 partecipando al varietà comico"Quelli della Notte" condotto da Renzo Arbore e nel qualeottiene velocemente uno strepitoso successo. Qualche anno più tardiconcede il bis con "Indietro tutta!". Ultimamente si èrivisto sul piccolo schermo nella trasmissione "I migliori anni"presentata da Carlo Conti. Uno degli ultimi successi è la fictiontelevisiva Don Matteo, giunta infatti alla settima serie. Ha lavoratoanche in vari film, soprattutto comici, in cui ha messo in mostra ilsuo umorismo leggero e dissacrante infarcito da espressionilapalissiane che, proprio per la loro ovvietà, risultano moltodivertenti.
Nel corso dei lavori avverrà lacerimonia di premiazione dei tre vincitori del concorso pubblico "UNMANIFESTO PER LA FRATRES", alla quale farà seguito il FORUM deiGIOVANI FRATRES dedicato principalmente alle strategie di crescitaper un coinvolgimento della popolazione giovane nella donazione delsangue, come necessario ricambio fisiologico e culturale comeevidenzia il coordinatore nazionale dei Giovani Fratres - PatrizioAndreuccetti.
La giornata di Sabato 29 Maggio vedrài rappresentanti degli oltre 600 Gruppi donatori di sangue,provenienti da tutta Italia, impegnati nei lavori prettamenteassociativi per una verifica delle attività svolte nel corsodell'anno passato ed una discussione sui programmi futuri,incentrati sulla necessità di un ricambio generazionale per ilprogressivo invecchiamento dei donatori di sangue che in Italia èstimato con una perdita annua di 30mila donatori dalla donazioneattiva.
Le unità di sangue e di emocomponentiraccolte da FRATRES nel corso del 2009, hanno visto un aumento mediodel 4,50% attestandosi ad oltre 139.000, con un potenziale didonatori attivi di poco oltre i 100.000 che hanno avuto un incrementodi nuovi donatori che sfiora le 10.000 unità; di questi circa il 75%sono nella fascia "giovani".
"E' il miglior risultato degliultimi anni - dichiara il Presidente Nazionale Fratres LuigiCardini - segno evidente che tutte le azioni messe in atto per lasensibilizzazione stanno producendo risultati di buon livello checontiamo di ripetere anche nell'anno in corso sulla scorta di nuoveiniziative, la principale delle quali è una vasta Campagna disensibilizzazione che vede il testimonial di spicco NINO FRASSICA."
"Oggi più che mai, - prosegue ilPresidente - c'è bisogno di coinvolgere la popolazione giovane neiproblemi legati alla donazione del sangue come necessità eresponsabilità per la donazione intesa, soprattutto, come risorsaindispensabile per gli ammalati e quindi programmazione deifabbisogni regionali e nazionali, gestione corretta della chiamatadel donatore e corretto utilizzo del sangue".
Domenica 30 Maggio alle ore 9,30 il Vescovo di Avellino, S.E. Mons. Francesco Marino, officerà la S.Messa nella Cattedrale "Santa Maria Assunta" di Avellino. Altermine i Gruppi saluteranno Avellino sfilando con i propri labari.
Ufficio Stampa Fratres - Donatori disangue
ufficiostampa@fratres.org
www.fratres.org