Apprendiamo dalla carta stampata di un nuovo attacco indirizzato all'Ente di gestione delParco Nazionale del Circeo promosso dal Presidente della Provincia di Latina, ArmandoCusani.
"Si attacca - dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio - il Ministrodell'Ambiente definendolo schierato con gli ambientalisti, come se garantire gli interessidella collettività fosse una colpa. Non possiamo che considerare strumentali dichiarazioniche continuano solo ad alimentare tensioni, anziché affrontare il merito degli elementicontenuti nel lavoro istruttorio per la definizione del Piano del Parco, strumento necessarioanche per sbloccare risorse economiche che andrebbero a beneficio del territorio."
La questione è che ci si trova appunto nella fase istruttoria del Piano del Parco, una fase deltutto preliminare che lascia ampio spazio, come prevede la norma, per poter presentareosservazioni ed integrazioni a quanto sin qui prodotto.
"Ribadiamo - aggiunge Vanessa Ranieri - che questo continuo e, aggiungiamo, pretestuososcontro istituzionale, non fa altro che ritardare l'approvazione del Piano, vera priorità chedovrebbe essere richiesta a gran voce dalle Amministrazioni locali. In sostanza continuarequesta autentica opera di ostruzionismo va contro gli interessi di tutti i cittadini, che meritanorisposte urgenti ed adeguate.
Perseverare nella melina politica in atto arreca un grave dannoad uno dei territori più preziosi del Paese, rischiando di favorire solo i privilegi di alcuni:richiamiamo Comuni e Provincia alle proprie responsabilità, affinché nell'Anno che l'ONUha voluto celebrare in nome della Biodiversità non venga mancato l'importante obiettivo delPiano del Parco."