Dal 28 al 30 maggio, alla Fortezza daBasso a Firenze, si svolgerà la settima edizione di TERRA FUTURA,mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilitàambientale, economica e sociale. Un'ampia rassegna espositiva conprogetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo esostenibile e un calendario culturale di convegni, seminaridibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni (www.terrafutura.it).
Tema scelto per questa edizione è"Comunità sostenibili e responsabili, laboratori di futuro", peraffermare come il cambiamento - nelle scelte di governo, nel modo dipensare e di fare economia, di consumare, vivere sul Pianeta etessere relazioni sociali - possa e debba partire dai territori e dallocale: nascono qui esperienze e modelli innovativi capaci diincidere anche sulla dimensione globale e di farci uscire diversidalla crisi.
Terra Futura 2010 è promossa eorganizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus peril sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenziadell'Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, CaritasItaliana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.
I temi, gli obiettivi e il calendariodell'evento saranno illustrati nel corso di una CONFERENZA STAMPAMARTEDÌ 25 MAGGIO ALLE ORE 12.00 a FIRENZE, in sala Pegaso, PalazzoStrozzi Sacrati (Piazza Duomo, 10).
Intervengono:
ENRICO ROSSI, presidente RegioneToscana
UGO BIGGERI, presidente Banca PopolareEtica
RENZO CRESCIOLI, assessore all'Ambientee alla difesa del suolo Provincia di Firenze
CRISTINA GIACHI, assessoreall'Università e ricerca, Politiche giovanili Comune di Firenze
CARLO BOSSI, presidente Firenze Fiera
FEDERICO BARNI, presidente regionaleAcli Toscana
FRANCESCA CHIAVACCI, presidente ArciFirenze
ALESSANDRO MARTINI, direttore CaritasFirenze
MAURIZIO PETRICCIOLI, segretarioconfederale Cisl
BEPPE CROCE, responsabile nazionale diagricoltura non-food Legambiente
PAOLO CHIAPPINI, direttore FondazioneSistema Toscana