L'Ufficiod'informazione del Parlamento europeo perl'Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea inItalia eFondaca - Fondazione per la cittadinanza attiva hanno il piacere diinvitarlaalla presentazione del libro "Cittadini in Europa. L'attivismo civico el'esperimento democratico comunitario" di Giovanni Moro, ed. Carocci.

Illibro analizza in che modo e con quali limiti icittadini organizzati sono tra i protagonisti dell'"esperimentodemocratico"europeo, inteso non come applicazione di un modello, ma come tentativodicostruire una democrazia senza dar vita a una copia più o meno bruttadi unoStato nazionale.

L'attualitàdel tema discusso nel libro èsottolineata dal fatto che esso viene pubblicato all'indomanidell'entrata invigore del trattato di Lisbona (1° dicembre 2009) e alla vigilia del2011, Annoeuropeo del volontariatoedella cittadinanza attiva.

L'evento avrà luogo a Roma il prossimo 25maggio alle ore 18.00 presso lo SpazioEuropa in via IV Novembre 149  nell'ambito dell'iniziativa IncontriCulturali Europei.

Oltreall'autore interverranno Fabrizio Barca(Dirigente generale e Consigliere ministeriale presso il Ministerodell'Economia e delle Finanze), Rocco D'Ambrosio (Docente diFilosofia ed Etica politica presso la Pontificia UniversitàGregoriana di Roma), Giacomo Marramao (Professore di FilosofiaTeoretica e Politicapresso l'Università RomaTre) e Teresa Petrangolini (Segretariogenerale di Cittadinanzattiva).

Clara Albani,Direttrice dell'Ufficio d'informazione del Parlamentoeuropeo per l'Italia e Lucio Battistotti, Direttore dellaRappresentanza in Italia dellaCommissione europea, parteciperanno alla presentazione con unintervento introduttivo.

Per maggioriinformazioni: 0669999916/331

FONDACA- Fondazione per la cittadinanza attiva ONLUS www.fondaca.org
Via Flaminia, 71 00196 Roma; tel. 0636006173 - fax 063207495; mail: home@fondaca.org

Referente:Roberto Ranucci (r.ranucci@fondaca.org)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni