«Eh? mica sono Totti!!». Con questa frase si chiude lo spot video realizzato dall'attrice Alessandra Mastronardi, testimonial dell'UNICEF Italia, che verrà lanciato sul web a sostegno della campagna di mobilitazione che vedrà l'UNICEF impegnato i prossimi 22 e 23 maggio in 453 piazze di tutta Italia per chiedere al Governo italiano di aumentare i fondi per la lotta all'HIV/AIDS.
Alessandra Mastronardi, da poco reduce dal set della nuova serie de "I Cesaroni", ha accettato con entusiasmo il ruolo di testimonial di questa campagna, che ha tra i suoi obiettivi una raccolta di firme per chiedere al Governo italiano maggiori risorse economiche per la prevenzione e la cura dell'HIV/AIDS pediatrico e una raccolta di fondi attraverso il "minipallone UNICEF", che sarà offerto nelle piazze in cambio di un contributo di 9 euro.
La giovane attrice sarà insomma "volontaria UNICEF per un giorno". Sabato mattina sarà presente al banchetto UNICEF di Piazza del Popolo a partire delle ore 11 insieme ai tanti volontari dell'organizzazione e al Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.
Ad accompagnarli come "volontario d'eccezione" anche Samuel Peron, uno dei maestri ballerini più famosi della trasmissione "Ballando con le Stelle" che lo ha visto protagonista per 6 edizioni e vincitore dell'edizione 2007.
La mobilitazione si inserisce nella campagna "Un gol per l'Africa", lanciata in occasione dei Mondiali di Calcio in Sudafrica su proposta della Federazione Italiana Gioco Calcio.
La Nazionale italiana di calcio ha scelto di giocare per l'Africa unendo le sue forze con quelle di organizzazioni che in Africa svolgono un lavoro importante per lo sviluppo del continente e contemporaneamente promuovono in Italia campagne di sensibilizzazione ed educazione.
La campagna è online sul sito www.unicef.it/ungolperlafrica (dove puoi trovare la piazza più vicina) e sui principali social network , con spot audio e video, locandine e cartoline