Il progetto è di quelli ambizioni, cheparte della Lombardia con la ferma intenzione di espandersi in tuttaItalia. L'obiettivo è far conoscere le malattie neurodegenerative,in particolare la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), romperel'isolamento dei malati e delle famiglie, collegare e coordinare lerisorse del territorio potenziandone l'efficacia, accompagnando esostenendo il tutto attraverso una serie di azioni di fund rising afavore di progetti di ricerca, assistenza e di aiuto alle realtà delTerzo Settore. Un progetto che, ideato da Alessandro Biemmi,presidente del comitato service dei Lions, coinvolgerà e metterà insinergia professionalità diverse ma necessarie per lo sviluppo, lagestione e l'assistenza ai progetti del terzo settore. È questo ilprogetto pilota che sarà presentato il prossimo 29 maggio nella salaconsiliare San Donato Milanese, come voluto dal sindaco Mario Dompèa riprova del carattere istituzionale dell'evento e dell'importanzache la tematica riveste per il territorio. L'ambizioso progetto èpatrocinato dai Lions Club San Giuliano- San Donato Milanese,presieduto da Gian Pietro Rossi.

La presentazione avverrà nell'ambitodi un congresso, gratuito e aperto a tutti, dal titolo ?Ilcomandante senza vento: vola il tuo sguardo oltre l'orizzonte",con inizio alle ore 9 e fine alle 14.30. La giornata sarà divisa indue parti, una di approfondimento scientifico e l'altra diconfronto tra realtà istituzionali e associative che si occupano dimalati e disabili. A questa seconda parte interverranno in videoalcuni malati di SLA tra i quali il calciatore Stefano Turchi.Saranno loro a rivolgere domande e richieste alle istituzioni, inparticolare alla senatrice del Pd in Commissione Sanità FiorenzaBassoli e al presidente del tavolo tecnico sulla disabilità dellaRegione Lombardia Mario Melazzini, e anche ai rappresentanti delleassociazioni presenti al tavolo: per AISLA il vicepresidente AISLAFelice Majori e il membro del comitato scientifico Christian Lunetta,la presidente dell'associazione Aldo Perini di Milano RossanaPerini, la presidente di ASLA Veneto Daniela Fasolo, il presidente diAssisla Emilia Romagna Filippo Martone, e il presidentedell'Associazione Senza Limiti Fulvio Aurora. Al tavolo prenderàparte anche Maria Luisa Carnini dirigente del liceo artistico Munaridi Crema e Cremona. Questo perché la giornata sarà accompagnata dainterventi artistici e multimediali tutti prodotti dagli studenti delLiceo. A moderare il dibattito sarà Ferruccio Pallavera, direttoredel quotidiano lodigiano ?Il Cittadino'.

La prima parte della mattinata saràinvece dedicata agli interventi di tipo scientifico, in particolareai meccanismi della malattia, i progressi della ricerca, le terapiepalliative e la gestione del paziente dal punto di vista fisico epsicologico. Relatori saranno il neuroscenziato Vincenzo Silanidell'Istituto Auxologico, Maura Pugliatti dell'Università diSassari, Gianni Sorarù e Arianna Palmieri dell'Università diPadova, Massimo Corbo del centro Nemo di Milano, Nilo Riva del SanRaffaele di Milano, Gabriele Mora della Fondazione Salvatore Maugeri- Istituto di Riabilitazione di Milano, Fabrizio Salvidell'Ospedale Bellaria. L'evento è stato patrocinato dai Comunidi San Donato Milanese, Cerro al Lambro, Dresano, Mediglia,Melegnano, Paullo, Vizzolo, San Zenone e San Giuliano Milanese.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni