"Porte aperte allo sport": èquesto l'obiettivo di Vivicittà nelle carceri, la manifestazionepodistica dell'Uisp che porta la corsa e il movimento negliistituti penali e minorili di tutta Italia. Venerdì 21 maggio sicorre a Roma, nella casa circondariale Nuovo complesso di Rebibbiache ospita circa 1.600 detenuti.
La partenza di Vivicittà è previstaper le ore 16 del pomeriggio dalla piazzetta interna al carcere, eadiacente all'area verde dove generalmente si svolgono i colloquicon i familiari. Sono attesi al via 60 detenuti e 60 atleti esterni.
Due i percorsi allestiti perl'occasione: quello canonico di 12 km e uno più breve da 4 km. Sicorre lungo le mura interne dell'istituto su un tracciato ad anelloche quest'anno è percorribile in 2 giri per la 4 km, e in 6 per la12 km.
Saranno presenti all'evento AngeloMarroni, garante dei diritti dei detenuti, e il direttore del carcereCarmelo Cantone.
L'appuntamento romano con Vivicittà"Porte Aperte" è stato preceduto mercoledì 19 maggiodall'incontro tra Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp con iragazzi del circolo "La Rondine" affiliato all'Uisp ecostituito all'interno della casa circondariale di Rebibbia Nuovocomplesso. Nella sezione G12 Alta sicurezza, alle ore 16 delpomeriggio, i rappresentanti del circolo, hanno presentato ilprogramma 2010-2011 delle attività sportive.
Oltre al torneo di calcio interno, ilcircolo "La Rondine" organizza partite con esterni e attivitàricreative e culturali. Al momento i detenuti sono impegnati nellarealizzazione di kit di prima accoglienza in favore dei nuovidetenuti in particolare stranieri, e nella realizzazione di muraleslungo i passeggi.
Per i giornalisti che volesseroaccreditarsi per Vivicittà a Rebibbia- Nuovo complesso del 21maggio, contattare Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale,comunicazione@uisp.it, 06-43984316.