Si chiama"Tutti uguali, tutti diversi", la settimana di eventi, incontri e spettacoli che promuove la riflessione sul disagio psichico che si terrà a Rimini dal 21 al 28 maggio 2010.
La manifestazione, che coinvolgerà oltre i comuni di Rimini e Riccione anche quelli di Bellaria-Igea Marina, Cattolica e Misano, è promosso e organizzato, fin dalla prima edizione del 2006,  dal comitato composto dal CSV Volontarimini, Ausl di Rimini, Ceis ed Enaip insieme alle associazioni Orizzonti Nuovi e L'Isola Ritrovata.
Una rete che si arricchisce con più di una ventina di partner impegnati nella lotta contro l'esclusione dei soggetti svantaggiati. 

La manifestazione nasce come un momento rivolto a tutta la popolazione e non solo agli addetti ai lavori per andare oltre ai pregiudizi che, a più di trent'anni dal varo della legge Basaglia, ancora etichettano chi soffre di un disturbo psichiatrico. Le numerose iniziative che caratterizzeranno la Settimana della salute mentale saranno rivolte a un pubblico ampio e tratterano molteplici aspetti.
Saranno presentate esperienze di vita indipendente, come la "Casa per noi", lunedì 24 maggio, alle 16.30, presso il teatro Tiberio (viale Tiberio, 57 - Rimini) o "Viaggio? ergo sum", venerdì 28 maggio, alle 10.00 nella sala del Bonarrivo (corso d'Augusto 231 - Rimini).
Non mancheranno poi ospiti d'eccezione come Massimo Cirri, psicologo e conduttore radiofonico di Caterpillar (sabato 22 maggio, alle 17,30, nel Palazzo del Turismo di Riccione - piazzale Ceccarini) o Peppe dell'Acqua che presenterà la nuova edizione del suo libro "Fuori come va" (giovedì 27 maggio, alle 18.00, nella medesima sede).
Ma la Settimana della salute mentale è anche un momento per avvicinarsi a questi temi in modo semplice con momenti di festa, come la "Serata a più voci? ed emozioni" in programma martedì 25 maggio, alle 21.00, nel centro giovani RM25 (corso d'Augusto, 231 - Rimini). 
Il programma dettagliato dell'iniziativa è consultabile sul sito del CSV di Rimini: www.volontarimini.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni