Sedicesima edizione in programma dal15 al 19 giugno. Proiezioni, dibattiti, mostre, spettacoli e nuoviappuntamenti per coinvolgere giovani e turisti: gli "Aperitivù"di Andrea Vianello e la buonanotte con "Zoro". Tra gli ospiti,Sandro Ruotolo, i pm Antonio Igroia e Percamillo Davigo e Antonio DiPietro. Un premio alla carriera a Demetrio Volcic
Riccione, 19 maggio 2010 - Cinquegiorni di inchieste e reportage con i nomi di punta del giornalismotelevisivo italiano e internazionale. Poi dibattiti, proiezioni,mostre, spettacoli e seminari per giovani e freelance, per unprogramma di eventi che partirà la mattina, si concluderà a nottefonda, animando tutta Riccione, dal Palazzo dei congressi allaspiaggia. Cresce per numero di appuntamenti e si apre ancor di piùalla città (e ai suoi turisti) il Premio giornalistico televisivoIlaria Alpi, organizzato a Riccione dal 15 al 19 giugnodall'associazione Ilaria Alpi insieme a Regione Emilia-Romagna,Provincia di Rimini e Comune di Riccione, sotto l'alto patronatodella Presidenza della Repubblica.
La sedicesima edizione si presenta conun alto numero di partecipanti al concorso. "Ci sono arrivati 330reportage e abbiamo già selezionato una rosa di finalisti - dice ilpresidente della giuria Italo Moretti -. Qualità e numero deiservizi confermano come il Premio Ilaria Alpi sia diventato il puntodi riferimento del giornalismo televisivo d'inchiesta, quelgiornalismo che non si benda gli occhi perché così vogliono ipoteri forti".
"Il nostro è un Premio che non èsemplicemente intitolato alla memoria di Ilaria Alpi - aggiunge ildirettore Francesco Cavalli -. Noi vogliamo portare avanti il suoimpegno per la verità e la giustizia e lo facciamo sia attraversol'appello online con cui chiediamo a magistratura e politica difare luce sull'assassinio di Ilaria e di Miran, sia attraverso inuovi appuntamenti con cui cercheremo di coinvolgere sui temi delgiornalismo e della libertà d'informazione un pubblico nuovo, nonsolo di interessati e di addetti ai lavori".
Novità di questa edizione del PremioIlaria Alpi è la serie di appuntamenti organizzati a due passi dalmare per andare incontro ai tanti che in riviera romagnola vanno invacanza, senza però "lasciare il cervello a casa": "Questa èla nostra sfida - dice il sindaco di Riccione Massimo Pironi -,intercettare i turisti con un appuntamento di cultura alta,coinvolgerli sui valori che tengono insieme la società, come lagiustizia, l'informazione, la solidarietà, la ricerca dellaverità".
Ecco, quindi, i dibattitisull'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin tra traffici diarmi, rifiuti tossici, navi a perdere e armi (il 17 giugno) e sulrapporto tra informazione e giustizia da Tangentopoli ai giorninostri (il 18 giugno, con Antonio Di Pietro e i pm Piercamillo Davigoe Antonio Ingroia), ma anche uno spettacolo teatrale ("Articolofemminile. Analisi logica della carta stampata", il 16 giugno conDaniela Marozzi e la partecipazione di Ares Tavolazzi alcontrabbasso), le mostre (al Palazzo del turismo e a Villa Mussolini)e i momenti più "easy". Così Andrea Vianello, volto noto di Rai3 e neodirettore scientifico del Premio, definisce i suoi"Aperitivù": appuntamenti al tramonto nel giardino di VillaMussolini, per discutere di giornalismo, censura e politica,sorseggiando un cocktail in compagnia di ospiti come Sandro Ruotolo,Tiziana Ferrario, Roberto Natale e Demetrio Volcic, lo storicocorrispondente Rai da Mosca, a cui verrà consegnato un premio allacarriera.
"Da Riccione lanceremo anche unamoratoria - spiega Vianello -, con cui chiederemo ai direttori deitelegiornali di smettere di inviare operatori per raccogliere daipolitici frasette imparate a memoria. Abbiamo bisogno di giornalistiche fanno domande e di politici che danno risposte".
Altra novità saranno gli "appuntamentidella buonanotte", con la musica e le riflessioni ironiche di DiegoBianchi, meglio conosciuto come Zoro, uno dei blogger più famosidella rete e ospite fisso del programma "Parla con me" di SerenaDandini.
Il programma completo del Premio IlariaAlpi è disponibile sul sito www.premioilariaalpi.it