Sarà più facile da oggi per gli interessati alla regolarizzazione di colf e badanti consultare il calendario delle convocazioni presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione, attivo a Marghera, in Via G. Mameli, 39.
In un file disponibile sul sito internet della Prefettura di Venezia, nella sezione "Servizi ai cittadini - Calendario SUI", è infatti possibile da stamani verificare se è già stato fissato l'appuntamento, avendo conferma del giorno e dell'ora in cui occorrerà presentarsi per perfezionare la pratica di regolarizzazione.
Per tutelare la privacy non saranno presenti i nomi dei diretti interessati, ma il codice identificativo che compare anche nella ricevuta della domanda.
La scelta della procedura informatica assicura rapidità e trasparenza, mentre è in fase di allestimento una ulteriore implementazione del sistema di prenotazione che consentirà al datore di lavoro, che ha già verificato la regolarità della documentazione presentata, di fissare direttamente con modalità informatiche la data dell'appuntamento.
A Venezia e provincia sono state presentate 4.600 domande di regolarizzazione e dopo il potenziamento degli addetti disposto lo scorso mese dal Prefetto Lamorgese - ad oggi sono state definite 1.997 pratiche - lo Sportello procede ad un ritmo di circa quaranta appuntamenti al giorno.
E' stimabile quindi che entro il mese di luglio saranno ultimate le procedure in corso.
17 maggio 2010