Al seminario "Robotica educativa - Robotica formativa", che si terrà domenica 16 maggio alle ore 10.30, parteciperà anche la Fondazione Mondo Digitale che promuove la candidatura della Città di Roma ai Mondiali di Robotica 2012 .
Un ricco programma di incontri ed eventi animerà lo stand del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Si parlerà anche del protocollo d'Intesa per la diffusione della Robotica a scuola promosso dall'Ipsia G. Galilei di Torino.Educazione ludica, innovazione, conoscenza scientifica e attitudine al lavoro.
La robotica applicata alla didattica permette allo studente di sviluppare le competenze fondamentali per vivere nella società motivandolo allo studio delle materie scientifiche. Se ne parlerà al seminario "Robotica educativa - Robotica formativa" nel corso della 23a edizione del Salone internazionale del Libro di Torino.
Parteciperanno al seminario:Franco Francavilla, dirigente scolastico dell'Ipsia G. GalieliFiorella Operto, presidente della Scuola di Robotica di GenovaArturo Baroncelli, Premio Engelberger alla Robotica Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, professore Università di EdimburgoA moderare l'incontro sarà Enzo Marvaso, docente dell'Ipsia G. Galilei di Torino, capofila della Rete di scuole "Porte aperte alla Robotica".
Le 12 scuole coinvolte stanno per firmare un protocollo d'intesa con Camera di Commercio di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino - Ufficio Scolastico Regionale, Amma (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) e Società Italiana Robotica e Automazione, per la diffusione della robotica a scuola. La Camera di Commercio di Torino, con un investimento di circa 350.000 ? provvederà all'allestimento nelle scuole delle prime dieci celle robotizzate (braccia robotiche di produzione industriale) e alla formazione dei primi insegnanti in collaborazione con il Politecnico di Torino, la Fondazione Mondo Digitale, la Scuola di Robotica di Genova. A coordinare l'iniziativa sarà l'Ipsia G. Galilei.
L'obiettivo è quello di dotare tutte le scuole già nel 2010-2011 dei laboratori necessari a far decollare la didattica e, attraverso partnership con le aziende, permettere agli studenti, una volta diplomati, di proseguire il loro percorso di formazione. La Fondazione Mondo Digitale, impegnata da anni nella diffusione della robotica nelle scuole di ogni ordine e grado, affianca il Comune di Roma nella candidatura della Capitale ad ospitare il campionato mondiale di Robotica nel 2012.
Nel Comitato promotore anche l'Università Sapienza - Dipartimento di informatica e sistemistica A. Ruberti. Roma è ora una delle due città in finale. La Fondazione ha ormai una consolidata esperienza nel campo della robotica. In collaborazione con l'Università di Amsterdam ha sviluppato una vera e propria Metodologia per la Robodidattica e ha organizzato quattro edizioni della RomeCup, il Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica.
Tra le novità dell'ultima edizione (Roma, 18-20 marzo 2010), l'eccellenza italiana della robotica con oltre 20 casi di successo, le selezioni nazionali delle scuole per i mondiali di robotica 2010 a Singapore e un torneo di calcio per i robot umanoidi programmati dalle università dei Paesi del Mediterraneo.
Roma, 14 maggio 2010
Ufficio stampa, Elisa Amorelli
tel. 06 42014109, cell. 338-3043021e.amorelli@mondodigitale.org - www.mondodigitale.org