Ultimato in Libano l'impianto solare termico e il laboratorio per la realizzazione di articoli sanitari (sedie a rotelle, tutori ortopedici etc.) del centro Arc en Ciel di Halba, finanziato dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina nell'ambito del progetto "Investire nella gioventù in Libano attraverso un percorso integrato che ne valorizzi le potenzialità e promuova l'inserimento sociale e professionale".

L'iniziativa è stata realizzata dalla Ong Vis nel quadro della terza fase del programma di Emergenza Ross della Cooperazione italiana. Obiettivo del progetto è promuovere la formazione e l'inserimento lavorativo dei giovani libanesi e palestinesi appartenenti alle fasce sociali più vulnerabili facilitando allo stesso tempo il confronto e il dialogo interconfessionale in un'ottica di sviluppo a lungo termine.

La conclusione dei lavori sarà sancita ufficialmente oggi 14 maggio con una cerimonia d'inaugurazione delle due strutture.
All'evento interverranno rappresentanti dell'Unità tecnica locale (Utl) della Dgcs a Beirut, membri del ministero dell'Ambiente e di quello dell'Energia libanese, della municipalità di Halba, della Croce Rossa di Jbeil, dell'istituto tecnico dei Salesiani Don Bosco, delle sorelle del Buon Pastore, dei francescani e, infine, un responsabile locale del Vis e uno della Ong Arc en Ciel.

L'impianto solare fornirà calore a una piscina e ad un impianto per la produzione di stampelle in alluminio. Il progetto totale è stato finanziato dalla Dgcs con 490 mila euro, mentre alla costruzione del sistema elio termico ha partecipato anche la Provincia italiana di Bolzano.

Il programma di emergenza Ross (Riabilitazione socio-economica del paese e riqualificazione del territorio) è giunto alla sua terza fase e il suo obiettivo è contribuire alla riabilitazione e al rafforzamento dei servizi di base, volti a promuovere migliori condizioni socioeconomiche, attraverso l'avvio di un processo di sviluppo locale, con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente ed alla parità di genere.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni