'Uisp-Unione Italiana Sport Per tuttilancia la campagna "Sudafrica - Dalla lotta all'apartheid aiMondiali di calcio del 2010" indirizzata ai giornalisti cheracconteranno i Mondiali e volta alla sensibilizzazione al contestosociale del Sudafrica sui temi dei diritti, con particolareriferimento alle donne, spesso vittime di schiavismo sessuale.

L'iniziativa, promossa incollaborazione con il Centro di documentazione antirazzista "BennyNato" e con il sostegno della Fnsi, verrà presentata alla stampa mercoledì 19 maggio, ore 11, presso la sala Azzurra dellaFederazione nazionale della stampa italiana (Corso Vittorio EmanueleII, 349).

Durante la conferenza stampa verràpresentata la seconda edizione del premio "Nelson Mandela - Sporte solidarietà". In vista dei Mondiali di calcio che si svolgerannonella "nazione arcobaleno", paese simbolo della lotta allediscriminazioni, i promotori hanno scelto di valorizzare il lavorodello sportivo e del giornalista che si siano distinti per il loroimpegno nella lotta alle discriminazioni e al razzismo nello sport.Alla conferenza stampa parteciperanno Filippo Fossati, presidentenazionale Uisp e Carlo Balestri, responsabile Internazionale Uisp.

La conferenza stampa si svolgerànell'ambito di una giornata di seminario nazionale rivolto agiornalisti e operatori della comunicazione che incomincerà alle 9 eterminerà alle 17, nella medesima sede della Fnsi. L'obiettivo èquello di fornire strumenti di analisi per ben interpretare ilcontesto nel quale si svolgeranno i prossimi Mondiali di calcio. Igrandi eventi sportivi spesso sono portatori di terribili effetticollaterali, tra i quali quello della tratta delle donne finalizzataallo sfruttamento sessuale e alla prostituzione forzata, tema sulquale Uisp e la sua Ong, Peace Games, hanno lanciato una campagna disensibilizzazione.


Tra le altre tematiche affrontate:elementi di storia del Sudafrica; il movimento anti-apartheid inItalia e nel mondo; il fenomeno del razzismo in Africa Australe; losport e in particolare il calcio come strumento di inclusione socialedei migranti; il giornalismo contro il razzismo e la segregazionerazziale. L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma,rientra nell'ambito del progetto "Football for development",finanziato dall'Unione Europea, per esplorare le potenzialità delcalcio come strumento della cooperazione allo sviluppo.

Per partecipare al workshop ènecessario inviare la scheda di registrazione allegata all'indirizzomail l.mousa@uisp.it. (Layla Mousa, 06 43984326, 347 6003074)

Informazioni: Ufficio stampa ecomunicazione Uisp, 06 43984316, 340 5819535, comunicazione@uisp.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni