Vi siete mai chiesti da dove viene il cibo che mangiamo? Vorreste conoscere quali sono le origini della dieta mediterranea? E cosa cambierà dell'agricoltura come la conosciamo oggi a causa dei cambiamenti climatici?
La risposta a tutte queste domande ha a che fare con il ruolo che la biodiversità agraria ha nella nostra alimentazione e nell'assicurare uno sviluppo agricolo sostenibile.
Personalità di spicco del mondo scientifico, della politica e della cultura danno appuntamento al grande pubblico dal 20 al 23 Maggio all'Auditorium Parco della Musica per la Settimana della Biodiversità : un evento internazionale sui temi della sostenibilità, dell'alimentazione e dell'ambiente, senza dimenticare le culture e le tradizioni locali. Sabato 22 Maggio, un evento speciale del Festival, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, vedrà i rappresentati delle maggiori Organizzazioni Internazionali con base a Roma uniti in una "Call to Action" per la biodiversità.
Il Programma "Agrobiodiversità: culture e sviluppo locale" (IFAD, ACRA, Ucodep) sarà presente con un colorato stand in cui verrà proiettato un video di Syusy Blady e Patrizio Roversi. Inoltre, verrà organizzato un dibattito sul tema turismo responsabile e agrobiodiversità in collaborazione con l'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) e Bioversity International.