Presente il sottosegretario all'Interno Mantovano insieme ai rappresentanti dell'Osservatorio provinciale e dell'Abi Rispetto dei termini per l'accesso agli speciali fondi e del trattamento bancario nei confronti degli operatori economici, protestati, che si sono opposti al racket e che abbiano presentato domanda di elargizione.
Questi alcuni degli aspetti al centro dell'incontro che si è svolto a Lecce per fare il punto della situazione sull'attuazione del protocollo in materia di prevenzione di racket e usura.
Alla riunione con i rappresentanti di A.B.I, i componenti dell'Osservatorio provinciale permanente sull'andamento delle fenomenologie usurarie ed estorsive, il dirigente dell'Agenzia provinciale del Tesoro e del presidente della Camera di Commercio, era presente il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano il quale ha proposto che anche in provincia di Lecce venga attivato il modello operativo sperimentato a Caserta, Napoli e Palermo che favorisce l'accesso al credito ed il reinserimento nell'economia legale.
I rappresentanti di Abi hanno anche presentato una brochure illustrativa con le risposte del sistema bancario alle questioni più sentite dalle famiglie. Viene spiegato, infatti, come fare a sospendere le rate del mutuo, ad ottenere l'anticipo dell'indennità di cassa integrazione guadagni straordinaria, ma anche come fare ad avere un prestito mentre stai cercando un nuovo lavoro o ad accedere ai fondi per la prevenzione dell'usura. Prefettura di Lecce e Abi, alla presenza del sottosegretarioMantovano, hanno, inoltre, firmato ieri un protocollo per la prevenzione della criminalità in banca.