Il 16 maggio si svolgerà la Marcia Perugia-Assisi, momento culminante e conclusivo della settimana che dal 10 al 16 maggio è dedicata allo svolgimento delle attività del programma "T'illumino di +" che si pone l'obiettivo di dare "voce alle tante, troppe persone e popoli che non hanno mai voce. Persone e popoli che soffrono e hanno un grande bisogno d'attenzione, ma anche storie ed esperienze di gente che sta cambiando le cose, in prima persona".
Si tratta di un'occasione di partecipazione attiva alle problematiche che investono il nostro tempo, uscendo dai confini nazionali per allargarsi a un orizzonte mondiale, particolarmente vicino ai valori solidaristici che ispirano il Servizio Civile Nazionale. Per tale motivo, si invitano i ragazzi e le ragazze in SCN a partecipare all'iniziativa di domenica 16 maggio (http://www.perlapace.it/).
La partecipazione alla marcia è considerata giorno di servizio effettivo. Coloro per i quali il riposo settimanale coincide con la domenica, avranno la possibilità di utilizzare un turno di riposo entro i 15 giorni successivi, in una data da concordare con l'ente di servizio.
Gli enti, pertanto, sono invitati a consentire la partecipazione dei volontari alla Marcia per la pace, avendo cura di redigere un foglio firme dei giovani partecipanti che deve essere trasmesso - nei giorni successivi all'iniziativa - all'Ufficio nazionale per il servizio civile.