Museo Civico di Zoologia di Roma

CDCA - Centro di Documentazione suiConflitti Ambientali
presentano:


TERRA E POPOLI

Voci dai territori e dai popoli incammino

Cinque incontri tematici con proiezionedi documentari e dibattiti sullo sfruttamento delle risorse naturalie la difesa dei territori

MUSEO CIVICO di ZOOLOGIA

Sala Conferenze

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Calendario degli eventi:

13 maggio h. 17.00

WATER JUSTICE

Acqua: sorgente di vita e di conoscenza

Titolo: Agua mi sangre (Regia:Jaroslava Colajacomo, 2007)

Sinossi: Le guerre dell'acqua sonogià una realtà. Voci, resistenze ed alternative al foro mondialedell'acqua. Agua mi sangre documenta il percorso degli attivistiinternazionali tenutosi nel corso del World Water Forum a Città delMessico, nel marzo del 2006. Il film denuncia le contraddizioninell'utilizzo delle risorse idriche chiamando in causa la WorldBank e il World Water Council (WWC).


14 maggio h. 17.00

PACHAMAMA, MADRE TERRA

La lotta dei popoli indigeni per ladifesa della madre terra ?

Titolo: "La Nacion Mapuche" (Regia:Fausta Quattrini, 2007)

Sinossi: Una preziosa testimonianzadella resistenza del popolo Mapuche alle politiche nazionali deglistati dell'Argentina e del Cile. Politiche che perseguono uninteresse che appare inconciliabile con i modi di vita degli abitantiindigeni Mapuche della regione.


21 maggio h. 17.00

DALLA TERRA AL CIELO

Impatti dei megaprogetti estrattivisulle comunità locali e sui territori

Titolo: "Mine - Story of a sacredmountain" (Regia: Survival International?, 2009)

Sinossi: "Mine" racconta lalotta della tribù dei Dongria Kondh, per proteggere Niyam Dongar, lacima più alta della catena montuosa del Niyamgiri nello Statoindiano dell'Orissa, sacra per questo popolo. La compagniamineraria britannica Vedanta Resources ha in progetto di implementarein questi luoghi sacri un'imponente miniera a cielo aperto dibauxite che devasterà le foreste circostanti e distruggerà le vitedelle comunità che abitano nell'area.

* * *

Titolo: "NYIAMGIRI - The mountainof law" (Regia: Samadrusti TV and Surya Shankar Dash?, 2008)

Sinossi: Documentario-denuncia sulleviolazioni dei diritti umani e dell'ambiente ad opera dellacompagnia mineraria Vedanta Resources sulle colline del Niyamgiri esulle resistenze delle popolazioni indigene che da secoli le abitano,i Dongria Kondh.


27 maggio h. 17.00

MAMA COCA

La sacra foglia

Titolo:"Cocalero" (Regia: AlejandroLandes, 2007)

Sinossi: Un indio Aymara chiamato Evo-accompagnato dai compagni Cocaleros, coltivatori di coca- attraversale Ande e l'Amazzonia in jeans e "zapatillas", iniziandouna battaglia storica che lo porterà a diventare il primo presidenteindigeno della Bolivia* * *

Titolo:"Cultivos de Coca en Colombia"(Regia: H. Morris, 2005)

Sinossi: la triste storia dellefumigazioni di glifosato per l'eradicazione della coca in Colombiacome strategia di un accordo tra gli Stati Uniti e Colombia (PlanColombia). Le proteste dei contadini che vedono le loro coltivazionilegali e la loro salute distrutte da questo prodotto chimico e lerisposte dal governo colombiano.


28 maggio h. 17.00

PETROLIO

Sangue della Terra

Titolo:"Justicia now! One peoplesfight against big Oils!" (Regia: Mofilms, 2008)

Sinossi: Documentario sugli effetti edanni attribuiti alla Chevron-Texaco per la gestione ambientale deirifiuti tossici che da anni contaminano il bacino amazzonicoecuadoriano. Presentazione della proposta del Governo ecuadoriano perla salvaguardia della riserva dello Yasuni in Ecuador. ?

* * *

Titolo:"Petroleo y baratijas"(Regia, Produzione: Accion Ecologica, 2008)

Sinossi: il documentario denuncial'arrivo delle imprese petrolifere nel territorio Huaorani epresenta le domande che le popolazioni indigene rivolgono allamultinazionale Texaco-Chevron circa la presenza di petrolio nei lorofiumi e sulla conseguente distruzione della natura e dei loroterritori.

L'iniziativa è finanziatadall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma


Info e contatti:

maricadipierri@asud.net

348.6861204

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni