La vicenda è arcinota: mercoledìscorso nella finale di Coppa Italia disputata contro l'Inter, ilcapitano della Roma Francesco Totti è stato espulso dopo un violento fallo contro un avversario.
Nelle ore successive i media nazionali hanno dato enorme rilevanza alle conseguenze di quanto accaduto sul campo di gioco, dalle scuse di Totti alle accuse di razzismo nei suoi confronti.
L'UNICEF Italia è stato ripetutamente chiamato in causa in quanto organizzazione della quale Totti è da anni Goodwill Ambassador.
Francesco Totti ha pubblicato sul suo blog e sulla homepage del suo sito www.francescototti.com un breve messaggio che volentieri ripubblichiamo:
«Provo una grande amarezza al pensiero che un gesto istintivo come quello che ho commesso sul terreno di gioco possa gettare un'ombra su questo mio impegno sincero, e chiedo a tutti di non strumentalizzare quanto accaduto all'Olimpico permettere in cattiva luce il mio ruolo a fianco dell'UNICEF, un'organizzazione che opera su terreni ben più importanti: quelli dove in gioco è la vita di milioni di bambini.»
Condividiamo in pieno le parole diFrancesco e lo ringraziamo per avere contribuito a fare chiarezza suquesto aspetto..