Venerdì 7 maggio, presso il Conventodei Frati Minori di Verucchio, si è tenuta l'assemblea dei Soci diEticredito in cui è stato presentato bilancio d'esercizio,bilancio sociale 2009 e nominato il nuovo consiglio diamministrazione e collegio sindacale.
L'assemblea ha approvatoall'unanimità il bilancio 2009 di Eticredito, che dopo ilsostanziale pareggio dello scorso esercizio, chiude con una perditadi 459.925 mila euro imputabile sostanzialmente alla congiunturaeconomica sfavorevole e ad un pesantissimo ed imprevedibile calo deitassi di interesse mai verificatosi in passato.
Un risultato negativo ben compensatodall'aumento dei rapporti e dell'attività generale della banca atestimonianza di un forte trend di crescita.
Infatti, la raccolta totale haraggiunto il valore di 29,235 milioni di euro, con un incrementosull'anno precedente pari al 34%. In particolare la raccoltadiretta raggiunge i 24.925 milioni (+42%).
Gli impieghi hanno registrato unaperformance notevole pari ad una crescita percentuale del 73%,attestandosi ad un livello di 21.734 milioni di euro.
Riconfermata l'ottima qualità delcredito poiché il bilancio non evidenzia posizioni a sofferenza al31/12/2009.
L'incremento più significativo si èregistrato nel settore dei prestiti personali (+188% in termini dinumero di beneficiari), in cui rientrano tutte le attività dimicrocredito.
Eticredito ha risposto tempestivamentealle difficoltà di imprese e famiglie del territorio. Sono stateinfatti ampliate le attività di microcredito già in corso, adottatenuove misure a sostegno di chi ha preso il lavoro, di chi è indifficoltà con le rate dei mutui e creati nuovi servizi come quellodi anticipare la cassa integrazione. Iniziative che hanno coinvoltosolo nel 2009 più di 500 famiglie in difficoltà.
L'assemblea è stata inoltre teatrodi importanti decisioni: giunto al termine del secondo mandato èstato infatti rinnovato Consiglio di Amministrazione e CollegioSindacale.
L'assemblea ha riconfermatoall'unanimità la presidenza di Maurizio Focchi e lavicepresidenza di Carlo Biordi.
Novità per quanto riguarda lacomposizione del Consiglio di Amministrazione della banca, iconsiglieri vengono ridotti da 10 a 8, e tra le new entry segnaliamoPietro Borghini (Presidente del Consorzio Sociale Romagnolo), LuigiSartoni (Direttore Generale di Banca Valconca) e come consigliereindipendente Alessandro Bianchini (consigliere Fondazione Cassa diRisparmio di San Marino).
Anche il neo-presidente del CollegioSindacale Giuseppe Savioli è stato confermato, mentre sostituisconogli uscenti Davide Liuzzi ed Andrea Ridolfi, due nuovi SindaciRevisori: Daniele Dell'Omo e Michele Fesani.
Sono riconfermate sulla base delloStatuto di Eticredito la volontarietà delle cariche socialiricoperte. Anche il Collegio Sindacale, caso unico a livellonazionale, ha rinunciato al compenso deliberato dall'Assemblea.