Nell'Anno Internazionale della Biodiversità, Eugea, con il supporto di Legambiente, propone un nuovo look per la Festa della mamma con i fiori in fibra di cocco e i semi della biodiversità. Lo spin-off dell'Università di Bologna ha creato, infatti, le Coco Spring: simpatici fiori in fibra di cocco al cui interno sono custoditi semi di calendula, zinnia e facelia capaci di attirare farfalle, coccinelle e insetti utili a cui daranno modo di nutrirsi e riprodursi. Per dare alle mamme, con i fiori di Eugea, un segno di amore e regalare alla natura la possibilità di crescere e riprodursi anche in città.
La tutela della biodiversità passa anche attraverso piccoli gesti, come quello di creare sul proprio davanzale un habitat favorevole agli insetti impollinatori, veri e propri messaggeri d'amore per le piante e i fiori che vogliono diffondere il loro patrimonio genetico e riprodursi. Senza questi preziosi insetti non ci sarebbe nessuna riproduzione, quindi nessun frutto e nessun fiore per la prossima stagione con grande detrimento per tutto il nostro ecosistema.
"E' fondamentale - ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - impegnarci ancora di più per fermare la perdita di varietà delle specie e proteggere quell'enorme patrimonio naturalistico che ha portato l'Italia ad essere uno dei Paesi più ricchi di biodiversità in Europa, con 57.000 specie animali e 5.600 specie floristiche. Dobbiamo renderci conto che preservare la biodiversità significa anche preservare la qualità dell'esistenza umana, così da garantire un mondo migliore per noi e per le generazioni future".
La straordinaria diversità delle creature viventi nasce anche dalla loro capacità d'adattamento ed è la migliore garanzia che la natura ha per difendersi da agenti patogeni, specie esotiche e aggressive o cambiamenti climatici, il vero segreto di un ambiente capace di reagire agli scossoni che l'uomo gli procura. Ogni pianta si specializza nel suo compito e piccole varianti in una specie possono risolvere grandi problemi per tutto l'ecosistema.
Quale occasione migliore, allora, per fare un regalo a Madre Natura se non la Festa della mamma? Trasformare questa ricorrenza in un'occasione per pensare all'ambiente è una un'idea apprezzabile. Quanti fiori, cartoline, gadget e pensierini vari affollano ipermercati e negozi in occasione dell'appuntamento, così come di altre festività laiche, da San Valentino alla Festa del papà? Se scegliessimo sempre oggetti sostenibili, forse anche il consumismo legato a queste occasioni potrebbe trasformarsi in un gesto benefico per l'ambiente e per il nostro futuro.