Si terrà venerdì 21 maggio a Roma, presso la Sala delle Colonne a Palazzo Marini (via Poli, 19 dalle ore9:30 alle 13.00), la presentazione del X Rapporto PitServizi-Cittadinanzattiva in tema di servizi di pubblica utilità eP.A. dal titolo: "Servizi e P.A. dal punto di vista dei cittadini:10 anni tra disservizi, reclami e nuove tutele".
I principali problemi e le possibilisoluzioni per risolverli saranno analizzati attraverso il punto divista dei cittadini che quotidianamente si misurano con i servizipubblici offerti in Italia.
Il Rapporto è frutto dell'analisidelle segnalazioni che i cittadini hanno rivolto nell'ultimo annoal Pit Servizi, il servizio di Cittadinanzattiva che forniscegratuitamente ai cittadini informazione, consulenza ed intervento perla tutela dei loro diritti in materia di servizi di pubblica utilità:dai trasporti alle telecomunicazioni, dai servizi bancari a quellipostali e assicurativi, dalle utenze domestiche (acqua, luce e gas)alla Pubblica Amministrazione e ai servizi pubblici locali.
Il X Rapporto Pit Servizi saràoccasione anche per fare un bilancio di 10 anni di tutele delconsumatore in Italia, e costituirà la premessa per approfondire lequestioni rilevanti sollevate dagli utenti del servizio di fornituraelettrica e del gas. A tal fine, saranno coinvolti in un eventopubblico i rappresentanti dei diversi attori, pubblici e privati, chehanno un ruolo determinante nello sviluppo del mercato diriferimento.
La Tavola rotonda su "Criticità e prospettive delmercato energetico retail" avrà luogo a Roma il prossimo 25 maggio2010, presso l'auditorium del Gestore dei Servizi Energetici inviale Maresciallo Pilsudski n°92.
Per maggiori informazioni:www.cittadinanzattiva.it