Anche quest'anno, in collaborazionecon il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) della Provincia diTorino, il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) ha realizzato unaserie di percorsi didattici rivolti a scuole secondarie di secondogrado per approfondire il significato degli Obiettivi di Sviluppo delMillennio che 2000 189 capi di Stato e di Governo hanno deciso diassumere come impegno a fronte dei grandi problemi che affliggonol'umanità fra cui la povertà, la diffusione delle epidemie,l'aumento delle disuguaglianze e la violazione dei diritti umani.

L'evento conclusivo di questo percorsodi riflessione, che ha coinvolto 27 classi di 14 Istituti di Torino eProvincia, si svolgerà lunedì 10 maggio, dalle 9.30 alle 13, einserisce quest'anno nell'ambito delle manifestazioni organizzatein occasione di Torino Capitale dei Giovani 2010 in particolareall'interno della 3 giorni dedicata allo "Student PerformingFestival" una cittadella della creatività dedicata agli studenti eai giovani.

Durante questa mattinata di festa glistudenti avranno l'occasione di incontrarsi, partecipare a momenti dicittadinanza attiva e presentare il frutto del lavoro svolto inclasse, conclusosi con l'elaborazione di prodotti di comunicazionesociale a favore della campagna per la lotta contro la povertà.

La collaborazione delle scuole allacampagna degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio rafforza quanto leOng piemontesi fanno da oltre 40 anni impegnandosi per larealizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo in oltre 90Paesi del mondo e tentando, a fianco dei loro partner, di migliorarele condizioni di vita delle popolazioni locali, di promuovere ilrispetto dei diritti umani, la protezione dell'ambiente e lapromozione di una cultura di pace e di solidarietà.

L'evento è stato anche inseritonell'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2010 - Un intero mesededicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per unacittadinanza mondiale", organizzato per il quarto anno consecutivodalle Ong che aderiscono al Consorzio delle Ong piemontesi. Sul sitowww.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio deglioltre 50 eventi nelle diverse località piemontesi.

Informazioni:ufficiostampa@ongpiemonte.it; www.ongpiemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni