A scuola di diritti, quell ifondamentali di ogni bambino del mondo: è ciò che propone il riccoe articolato percorso di educazione allo sviluppo intitolato "Icolori del mondo a scuola", che l'Associazione Più Vita onlussta svolgendo in questi mesi insieme agli alunni delle terze e dellequinte di tre istituti scolastici di Cerveteri, Civitavecchia eTolfa.
Un progetto per conoscere i fondamentali Diritti universalidell'Infanzia sanciti dall'Assemblea delle Nazioni Unite.Soprattutto un'occasione per riflettere attraverso i racconti e ilconfronto con storie di ragazzini che vivono in Paesi lontani, ai quali questi diritti sono in qualche modo negati.

L'iniziativa è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia presieduta dal Dott.Vincenzo Cacciaglia e sarà presentata:

Mercoledi 19 maggio 2010 alle ore 11

presso la Fondazione Cassa Di Risparmiodi Civitavecchia

Sala conferenze, via Risorgimento 8

I ragazzi direttamente coinvolti nelleattività didattiche sono 170 e appartengono all'IstitutoComprensivo "G. Manzi" di Civitavecchia, all'IstitutoComprensivo C.U. via Lizzera di Tolfa e all'Istituto Comprensivo"Don Lorenzo Milani" di Cerveteri.

A "prendere per mano" gli alunnisono le insegnanti che, insieme agli operatori di Più Vita onlus,propongono una serie di attività di informazione esensibilizzazione, nelle quali i ragazzi stessi diventano attori econsapevoli cittadini del mondo: dalla lettura di fiabe allatestimonianza di coetanei che vivono in altre terre, dall'incontrocon esperti di Diritti Umani alle attività di laboratorio.

Un calendario di incontri inseriti trale attività scolastiche, che hanno preso il via a gennaio 2010 etermineranno nel 2011 con una grande festa di fine anno, cherappresenterà il momento di sintesi del processo di integrazione trala scuola, il suo territorio e la cittadinanza tutta: parteciperannoinfatti non soltanto le classi coinvolte nelle attività, ma tuttigli allievi dei tre istituti insieme alle loro famiglie e agliinsegnanti.


Per informazioni:

Ufficio stampa "I colori del mondo"Valeria Sabato
Tel. 339 4145669
e-mail: vsabato@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni