Venerdì 7 Maggio alle ore 20.30 alCentro Culturale Libreria Bibli di Roma Trastevere, in collaborazionecon Terre des hommes e East verrà proiettato il documentario"Profughi Invisibili. Iraq, le conseguenze di una guerra"di Francesca Lancini (24', produzione Quasar Multimedia), seguitoda dibattito.

Intervengono insieme alla registaFrancesca Lancini, Laura Boldrini, portavoce in Italia dell'UNHCR eGiuliana Sgrena, giornalista e scrittrice de Il Manifesto. ModeraBruno Neri, responsabile emergenze Terre des hommes Italia.

Il documentario è stato realizzato neiluoghi di assistenza della ong Terre des hommes Italia perraccogliere le voci dimenticate dei profughi iracheni fuggiti inGiordania dal 2003 a oggi. Attraverso le storie di tre famiglie, siracconta il dramma della diaspora silenziosa dall'Iraq, che staavvenendo nell'indifferenza del mondo. Già 3 milioni di personesono fuggite e almeno mezzo milione di esse si trova in Giordania.Qui ai profughi non è riconosciuto lo status di rifugiati:ritrovandosi senza diritti, gli esuli sopravvivono di stenti e congravi traumi psicofisici in attesa di essere trasferiti in un Paesestraniero. Sciiti, Sunniti e Cristiani sono così uniti da unmedesimo incerto destino.

Francesca Lancini: 34 anni, ègiornalista dal 2000 per varie testate nazionali e straniere. Sioccupa di attualità internazionale e temi legati ai diritti umani.E' stata inviata a Cuba, in Giordania, Albania, India, Nepal, SriLanka, Francia, Italia. Ha una rubrica e collabora per "east"."Profughi invisibili" è il suo primo documentario.

Terre des hommes Italia in Giordania ha2 centri per il supporto psicosociale ai profughi iracheni e aipoveri locali. In Iraq continua a lavorare con personale del posto,ma non ha più espatriati per motivi di sicurezza. Terre des Hommesda 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto ilmondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e perassicurare a ogni bambino scuola, istruzione, cure mediche e cibo.Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favoredei bambini. www.terredeshommes.it e www.terredeshommes.org

east - Europe and Asia strategies:bimestrale di politica, cultura ed economia dell'Est Europa edell'Asia diretto da Vittorio Borelli. www.eastonline.it

BIBLI: Via dei Fienaroli, 28(Trastevere), 00153 Roma, 06 5814534, www.bibli.it

Contatti:
Francesca Lancini,francescalancini@gmail.com, tel. +39 3356536326
Rossella Panuzzo, Ufficio Stampa Terredes Hommes, ufficiostampa@tdhitaly.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni