Anche quest'anno il Teatro Donizetti di Bergamo ospiterà - giovedì 13 maggio alle ore 21.00 - la settimaedizione del Premio Takunda promosso da Cesvi, che quest'annofesteggia 25 anni di attività di aiuto allo sviluppo in tutto ilmondo.

Il Premio è dedicato a Takunda, ilprimo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva,divenuto simbolo di una solidarietà vincente che Cesvi vuolepremiare e promuovere.

Questa edizione sarà dedicata alladonna: una serata tutta al femminile per riflettere sul ruolo delladonna nel mondo, attingendo spunti soprattutto dai paesi dove i lorodiritti sono maggiormente calpestati. Madrine della serata due donned'eccezione del teatro italiano: Lella Costa, testimonial e vocedelle più importanti campagne Cesvi condurrà la serata con lapartecipazione straordinaria di Franca Valeri, accompagnate da uncast artistico tutto in rosa.

La musica italiana salirà sul palcocon la voce e la chitarra di Paola Turci mentre sette giovani attriciinterpreteranno storie di donne, accompagnando il pubblico in unviaggio che attraverserà il sud del mondo: dal Sud Africa all'India,dallo Zimbabwe al Brasile, dal Perù al Marocco.

Nora Chipaumire, artista zimbabwana,regalerà grandi emozioni con la sua performance di danzacontemporanea capace di indagare gli aspetti più profondi dellacondizione umana, mentre note jazz saranno offerte dalle cinquemusiciste del gruppo NU-Drop Quintet. Le parentesi più leggere dellaserata saranno affidate a tre uomini, sostenitori fedeli del Cesvi:il Trio Medusa.

Come ogni anno, il Premio Takunda vuolevalorizzare i migliori esempi di solidarietà internazionale,espressi da organizzazioni o singoli.

Il cantautore italiano Niccolò Fabiriceverà il Premio Testimonial per il suo impegno a fianco di"Medici con l'Africa - Cuamm" sul diritto alla salute pertutti in Africa.

Saliranno sul palco, in veste dipremiati, il Maasai Women Art dell'istituto OIKOS, come migliorprogetto dell'anno che valorizza il ruolo della donna all'internodella comunità Maasai della Tanzania settentrionale. Attraversocorsi di alfabetizzazione e formazione professionale il programma hafavorito l'avvio e il rafforzamento di microiniziative economichebasate sulla produzione e la vendita di gioielli di perline,coinvolgendo più di 120 donne e ampliando l'attività non solo inloco ma anche in Italia, con l'apertura di un ufficio marketingpresso la sede di Oikos a Milano grazie alla collaborazione delloIED.

Una menzione d'onore sarà ritiratada Padre Claudio Marano, alla guida del Centre Jeunes Kamenge, dal1993. Il centro grazie all'instancabile opera del missionario,conta oggi oltre 33mila giovani fra i 14 e 28 anni - oltre un quartodella popolazione giovanile totale della capitale burundese - chevivono e crescono insieme senza distinzione di etnia, sesso oreligione. Nel Centro si svolgono attività di volontariato,ricreative, musicali, di formazione e informazione, sportive e campidi lavoro dove operano insieme ragazzi burundesi ed europei per losviluppo sociale della città.

L'assegnazione dei premi per le 5categorie - Progetto, Protagonista sul campo, Comunicazione einformazione in Italia, Testimonial e Bergamo per il mondo - èaffidata ad una Giuria d'Onore composta da personalità del mondodel giornalismo, della cultura e delle istituzioni tra cui ToniCapuozzo, Lella Costa, Dario Di Vico, Ettore Mo, Giovanni Porzio,Paolo Rumiz.


L'edizione di quest'anno èorganizzata da Cesvi con l'adesione del Presidente della RepubblicaItaliana,con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera deiDeputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Bergamo,Provincia di Bergamo, Regione Lombardia, Commissione NazionaleUnesco, Rai - Segretariato Sociale, Pubblicità Progresso -Fondazione per la Comunicazione Sociale, Ferpi e grazie al contributodi PricewaterhouseCoopers, UBI-Banca Popolare di Bergamo e FondazioneComunità Bergamasca.

Per l'ingresso al pubblico ènecessaria la prenotazione al numero 02/20240818.

Giuria d'Onore

Domenico Belloli, Assessore allePolitiche Sociali della Provincia di Bergamo
Tito Boeri, DirettoreFondazione De Benedetti
Elisabetta Burba, Giornalista Panorama
Toni Capuozzo, Vicedirettore TG5 
Dario Carella,Vicedirettore Tgr Rai
Maurizio Carrara, Presidente FondazioneUnidea
Massimo Ciampa, Segretario generale MediafriendsOnlus
Gianluca Comin, Presidente Ferpi
Umberto Corrado, SocioFondatore di BergamoScienza  
Lella Costa, Autrice eattrice
Sergio Daniotti, A. D. Boehringer Ingelheim Italia
Cipriana Dall'Orto, Condirettore Donna Moderna
Agostino DaPolenza, Presidente Comitato EV K2 Cnr
Dario Di Vico,Vicedirettore Corriere della Sera
Mauro Galligani, Fotoreporter
Giulio Giustiniani, Giornalista
Tito Lombardini,Imprenditore
Ettore Mo, inviato Corriere della Sera
GiovanniModina, Vicedirettore generale contenuti Rti
Cristina Parodi,Giornalista TG5 
Carlo Petrini, Presidente Slow Food
SalvoPettinato, Consigliere Agenzia per le onlus
GiovanniPorzio, Inviato Panorama
Don Gino Rigoldi, Cappellano Istitutopenale minorile C. Beccaria, Fondatore Comunità Nuova
GianniRiotta, Direttore Il Sole 24 Ore
Gigi Riva, Caporedattoredegli Esteri L'Espresso 
Carlo Romeo, Direttore SegretariatoSociale Rai
Paola Rumiz, Editorialista La Repubblica
MarinaSalamon, Imprenditrice
Carlo Sartori, Giornalista

Franco Tentorio, Sindaco Comune diBergamo
Sac. Prof. Luigi Verzè, Presidente Fondazione S. Raffaeledel Monte Tabor

Comitato di Selezione

Riccardo Bonacina, Fondatore delsettimanale Vita
Denis Curti, Direttore Contrasto Milano
PaoloDuranti, Direttore Nielsen Media 
Piersilvio Fagiano,Direttore progetti Cesvi
Paolo Magri, Segretario Generale ISPI
Gianvito Martino, Socio Fondatore Sinapsi
Giangi Milesi,Presidente Cesvi
Ettore Ongis, Direttore L'Eco di Bergamo
Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Explorer
LucianoScalettari, Inviato Famiglia Cristiana 
Rossella Sobrero,Esperta di comunicazione sociale
Marco Vitale, Economistad'impresa

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni