Il mese di maggio è il mese della festa della mamma. Secondo the Lancet, una autorevole rivista scientifica britannica, l'Italia è il paese in cui si registra il tasso di mortalità materna più basso al mondo.

Dall'altro lato della classifica ci sono 6 paesi a basso reddito, tra cui l'Etiopia, che da soli contano per più della metà delle morti materne di tutto il mondo. Il CCM, da anni impegnato in Etiopia, Sudan, Burundi e Kenya in programmi dedicati alla salute materno infantile, dedica il mese di maggio ad una serie di iniziative per ricordare a tutti che non sempre, e non per tutti, la gravidanza è una "dolce attesa".

Una donna ogni 27 muore per cause legate al parto in Etiopia mentro lo stesso dato è di una ogni 27.000 in Italia e sono circa 700 le donne che in Africa, ogni giorno, perdono la vita dando alla luce un figlio. Molte di queste vite possono essere salvate attraverso azioni semplici e poco costose come l'assistenza al parto da parte di personale formato, l'educazione delle mamme, le vaccinazioni, le visite prenatali e postnatali, la somministrazione di un corretto apporto nutritivo e di vitamine.

Sono 4 gli appuntamenti, all'interno del calendario di "PIEMONTE chiama MONDO", in cui il CCM affronterà in modo diverso i temi legati alla gravidanza e alla salute delle donne.

Si inizia il 2 maggio. A Porta Palazzo il CCM in Piazza della Repubblica, nell'ambito della Manifestazione in Piazza si impara, organizzata da The Gate parlerà di gravidanza e nascita con le donne straniere del quartiere di Porta Palazzo presso lo Speaker's corner.

Si continua il 16 maggio. A Sciolze (To), presso Villa il Palazzo, si svolge la manifestazione floreale dedicata alle rose "Di rosa in rosa". In questa cornince alle 17 il CCM e Progetto Aurora "MGF Io NO" condurranno un intervento intitolato "Rosa Cucita", un momento di riflessione sulle Mutilazioni Genitali Femminili, una pratica tradizionale pericolosa per la salute delle donne causa di complicanze e rischi per il parto.

Il 20 maggio CCM e l'ASLTO2 vi invitano a partecipare allo spettacolo teatrale realizzato con il gruppo teatrale "Patch Adams" del CRAL ASL TO2 "Una giornata complessa in un ambulatorio di diabetologia" a favore del progetto "1 ora, un futuro: per il miglioramento della salute materno infantile in Etiopia".Durante la serata i volontari del CCM illustreranno il progetto realizzato grazie al sostegno di numerosi dipendenti dell'ASL TO2 che hanno scelto di donare 1 ora del loro stipendio per un anno. Lo spettacolo si terrà giovedì 20 Maggio alle ore 20,30 presso il Teatro Agnelli - Via Paolo Sarpi 111, Torino (ingresso con offerta minima 8 euro)Un approfondimento più completo sul tema della salute materno-infantile nei paesi a basso reddito sarà dedicato il 21 maggio nel corso di una conferenza dal titolo "Maternità negata e nascita assistita: diversità nel mondo", dalle 16:30 alle 18:30 presso Unitre in via Buonarroti 8/c a Settimo Torinese.

Questi eventi sono inseriti nel calendario di "PIEMONTE chiama MONDO 2010 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale", organizzato per il quarto anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorzio delle Ong piemontesi.

Sul sito www.ongpiemonte.it è disponibile il programma con il dettaglio degli oltre 50 eventi nelle diverse località piemontesi.Per informazioni:e-mail: ufficiostampa@ongpiemonte.itweb: www.ongpiemonte.it/cop10.htm

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni