All'interno delcalendario "PIEMONTE chiama MONDO 2010 - Un intero mesededicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per unacittadinanza mondiale" si inserisce la presentazione dellamostra "Insieme per la promozione dei Diritti dell'Infanzianel Mondo" presso il Comune di None, realizzata dal Consorziodelle Ong Piemontesi in collaborazione con il Coordinamento Comuniper la Pace (CoCoPa) e la Rete dei Comuni Solidali (Recosol) e con ilsostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.


Si tratta di una mostraitinerante realizzata nel corso del 2009 e già visitata da 1090bambini di 15 scuole (inaugurata a marzo 2010, è già statapresentata a Settimo Torinese, Cumiana, Candiolo e Moncalieri). Entrola fine dell'anno verrà allestita in altri 12 Comuni della Provinciadi Torino e a maggio, durante PIEMONTE chiama MONDO, verràriproposta oltre a None (To), da giovedì 6 a domenica 16 maggio,presso a nuova biblioteca in Piazza Cavour, anche a Grugliasco(To) da mercoledì 19 a giovedì 27 maggio presso l'IstitutoComprensivo Martin Luther King (Via Milano 2).

La mostra "Insiemeper la promozione dei diritti dell'infanzia nel mondo" è stataideata per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Sisviluppa per aree tematiche sui Diritti dell'Infanzia dellaConvenzione ONU. Lungo un percorso costituito da 13 originaliinstallazioni costituite da ombrelloni e teli colorati, i bambini ele bambine, i ragazzi e le ragazze saranno stimolati a riflettere suiloro diritti, e potranno analizzare la situazione di casi Paese.Saranno inoltre accompagnati nella conoscenza di alcuni esempi diprogetti di cooperazione internazionale, sviluppati nel tempo sulterritorio regionale e che hanno contribuito alla difesa dei dirittidei bambini nel mondo.


L'evento"
PIEMONTE chiama MONDO 2010- Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale eall'educazione per una cittadinanza mondiale" èorganizzato per ilquarto anno consecutivo dalle Ong che aderiscono al Consorziodelle Ong piemontesi. Sul sitowww.ongpiemonte.itè disponibile il programma conil dettaglio degli oltre 50 eventi nelle diverse localitàpiemontesi.

Per informazioni sullamostra:
Consorzio delleOrganizzazioni Non Governative Piemontesi

tel. 011/7412507
e-mail:cop@ongpiemonte.it
web: www.ongpiemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni