Dopo il fortunato esordio del 2009 torna anche quest'anno Campogiovani, il progetto di campi estivi promosso dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. A ruota del calendario già pubblicato nei giorni scorsi dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ecco il programma delle attività proposte dalla Guardia Costiera.
Il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto organizza infatti per l'anno 2010 la seconda edizione dei campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza nella navigazione.
Cornice dei campi saranno 17 splendide località marittime dal nord al sud della Penisola: da Trieste a Catania, da Genova a Mazara del Vallo, passando per Porto Ferraio, Ravenna, Taranto, San Benedetto del Tronto e molte altre ancora. Sono previsti 110 corsi residenziali della durata di 7 giorni, rivolti a 682 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, al fine di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. Ai momenti di formazione teorica saranno alternate attività pratiche, di simulazione ed esperienze ricreative.
Tutte le attività si propongono lo scopo di avvicinare i giovani alla cultura del mare. A conclusione dell'iniziativa, ed a seguito di una verifica finale, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. Per le modalità di partecipazione e per ottenere ulteriori informazioni visitare il sito web del progetto Campogiovani: www.campogiovani.it.