"Fonti per una storia ancora dascrivere" è il titolo del convegno che si svolgerà a Roma venerdì 7 maggio 2010 sotto l'Alto Patronato del Presidente dellaRepubblica, presso la sede dell'Icpal (via Milano 76). L'accessoalle fonti su terrorismo, stragi e criminalità organizzata, lafruibilità dei documenti, le fonti giudiziarie e i progetti didigitalizzazione saranno gli argomenti affrontati da rappresentantidi archivi privati e pubblici, associazioni e centri didocumentazione.


Armida Batori (direttore dell'Istitutocentrale per il restauro e la conservazione del patrimonioarchivistico e librario), Luciano Scala (direttore generale per gliarchivi), Piera Amendola (referente degli Archivi delle Commissioniparlamentari d'inchiesta), Emilia Campochiaro (responsabiledell'Archivio del Senato), Paola Carucci dell'Archivio storicodel Quirinale, il magistrato Giuliano Turone, gli storici CinziaVenturoli e Piero Craveri, Piero Corsini di Rai Storia e Sara Pacidell'associazione Ilaria Alpi sono solo alcuni dei relatori delconvegno in cui si parlerà di storia e di storia ancora da scrivere.

Nel corso del convegno sarà infattipresentata la Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere, unaprima fotografia dei soggetti che hanno aderito al progetto dicreazione della Rete degli archivi per non dimenticare: uncoordinamento di archivi privati e i centri di documentazionepresenti sul territorio nazionale che custodiscono un vasto emultiforme patrimonio (cartaceo, audio, video, fotografico). Dallavolontà di valorizzarlo e renderlo fruibile, dalla necessità diconsolidarlo e tutelarlo è nata la Rete degli archivi per nondimenticare.


Il contributo che questi archivioffrono all'analisi storica rischia di rimanere episodico, quandonon misconosciuto in dipendenza di contingenze logistiche edeconomiche. Partendo da questa considerazione si è scelto comeobiettivo prioritario quello di censire la documentazione presentenegli archivi sia pubblici sia privati al fine di costruire unacultura della legalità che passi per i documenti e le fonti.

La Rete degli archivi per nondimenticare vuole essere un luogo fisico e virtuale di lavoro ecambio in cui trovare informazioni e tramite il quale dare visibilitàalle singole attività degli aderenti.

Per informazioni:
http://www.icpal.beniculturali.it/dettaglio_agenda.html?resourceType=/xml-content/agenda/2010/agenda_0008.html

Premio Giornalistico Televisivo IlariaAlpi
Viale delle Magnolie, 2
47838 Riccione
tel ++ 0541.691640
www.ilariaalpi.it
info@ilariaalpi.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni