Durante l'Assemblea ordinaria dell'Associazione dei Centri di servizioper il Volontariato è stato presentato "Le Reti della Solidarietà",Bilancio sociale 2009

Giovedì 29 aprile, durante l'Assemblea ordinaria dei soci dell'A.CSV, èstata presentata la terza edizione di "Le Reti della Solidarietà", ilBilancio Sociale che racchiude dati, valutazioni e riflessioni sulleattività e sulle iniziative intraprese nel 2009 dall'associazione.

Qualche cifra basta per inquadrare un sistema che raggruppa in un'unicarealtà tre Centri di servizio per il Volontariato, quello di Biella, quellodi Novara e quello di Vercelli. Per sostenere, promuovere e qualificare leOrganizzazioni di volontariato delle tre province A.CSV ha erogato nel 200916.130 servizi (+10% rispetto al 2008), realizzato 19 iniziative dipromozione della solidarietà rivolte alla cittadinanza, ai giovani e almondo scolastico e, su un budget totale di circa 3.000.000,00 ? sono statirisparmiati in vista del taglio dei fondi previsto per il triennio2010-2012, circa 640.000,00 ?.

"Abbiamo lavorato a lungo negli ultimi anni per raggiungere questotraguardo, cercando di migliorarci costantemente - commenta il PresidenteA.CSV, Piero Cadoni - Presentare il bilancio sociale ad aprile significamettere a disposizione di tutti i nostri stakeholder un documento che rendeconto in prospettiva consuntiva e programmatica sia della missione e dellestrategie sia dei risultati ottenuti e degli effetti determinati. In unmomento così difficile come quello che i CSV italiani stanno vivendo, ilBilancio Sociale potrà aiutarci a crescere e a migliorare. Ma questopercorso non sarà fruttuoso se nella sua conoscenza e lettura non sarannocoinvolte le Organizzazioni di Volontariato, le Istituzioni, le Fondazioni,ecc. Per questo motivo abbiamo già predisposto un piano di comunicazione delBilancio Sociale che coinvolgerà nei prossimi mesi tutti i nostri CSV".

Per chi volesse già leggerlo e approfondirlo, sul sito di A.CSV èdisponibile la versione digitale (quanto prima saranno inoltredisponibili gli approfondimenti). Entro luglio il Bilancio Sociale A.CSVsarà poi "raccontato" agli stakeholder attraverso le immagini di quattrovideo-filmati e sarà prodotto un DVD da distribuire a tutti gli stakeholder.

L'Assemblea dei soci ha inoltre approvato il Bilancio economico eratificatoil programma di attività 2010.

Per maggiori informazioni
Aldina TrombiniTel.: 015.8497377
E-mail: aldina.trombini@acsv.it
Web: www.acsv.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni