Il nuovo servizio di informazione permette la consultazione dei provvedimenti del ministro dell'Interno che accertano l'assenza dei presupposti per lo scioglimento di consigli comunali e provinciali.
È disponibile sul sito del Ministero dell'Interno un nuovo servizio di informazione sul mondo degli enti locali. Cliccando sul 'bottone' in home page 'Tuoel, decreti art. 143, c.7', posto in basso a sinistra, si può consultare, l'elenco dei decreti del ministro dell'Interno che sanciscono la conclusione del procedimento nei confronti degli enti locali per i quali è stata verificata l'insussistenza dei presupposti per lo scioglimento dei consigli comunali e provinciali dovuto a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento mafioso.
La disciplina dello scioglimento dei consigli comunali e provinciali per condizionamento mafioso è contenuta nell'articolo 143, comma 7, del Testo unico sull'ordinamento degli enti locali (Tuoel, decreto legislativo n.267/2000), le modalità di pubblicazione dei decreti che accertano l'assenza di infiltrazioni mafiose sono stabilite dal decreto del ministro dell'Interno 4 novembre 2009.