NON SOLO PER IL NON PROFIT,
MA ANCHE PER LE IMPRESE CHE DESIDERANO COINVOLGERSI NEL SOCIALE.
Cresce il numero delle imprese che si rivolgono a Borsa Progetti Sociali
per trovare un partner nel sociale o un aiuto ad attuare il loro impegno nel sociale.
Una banca italiana di medie dimensioni, indipendente ed autonoma cerca una collaborazione con un'organizzazione non profit (onp).
Si tratta di una banca che adotta una strategia innovativa che, sfruttando la sua dinamicità e flessibilità, adatta nel tempo il proprio modello di business alle mutevoli esigenze del mercato e della clientela offrendo così alla clientela una vasta e variegata gamma di prodotti a sostegno delle attività imprenditoriali e del risparmio gestito.
La Banca intende offrire un servizio di microcredito ai soggetti che non hanno accesso ai tradizionali canali di credito (i cosiddetti soggetti non bancabili, per es.: giovani, extracomunitari, persone fallite o protestate, ecc.).
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico, che permette alle persone in situazione di povertà ed emarginazione di aver accesso ai servizi finanziari. La difficoltà di avere un prestito bancario, a causa dell'inadeguatezza o dell'assenza di garanzie reali e delle dimensioni delle microattività, ritenute troppo ridotte dalle banche tradizionali, non consente alle persone o alle microimprese =di svilupparsi o di liberarsi dai forti vincoli dell'usura. Attraverso i programmi di microcredito si propongono soluzioni alternative per queste microattività economiche riguardanti aspetti quali il mutuo, la costruzione di un'abitazione, un'iniziativa commerciale o agricola.
Per poter effettuare i prestiti alle categorie di persone sopra menzionate, la Banca chiede di entrare in collaborazione con un ente che possa fare da canale di comunicazione e di ricerca dei clienti, fornendo al contempo un minimo di garanzie sui clienti stessi.
La Banca, pertanto, cerca una ONP impegnata ad assistere persone svantaggiate in Italia, che abbia contatto con una larga rete (in particolare: giovani , poveri , immigarti).
Il contatto diretto della ONP con le persone ai quali verrebbe offerto il servizio di microcredito consentirebbe alla banca di offrire una prima valutazione di idoneità e un minimo di informazioni sulla storia lavorativa e familiare del soggetto.
L' ONP ricercata non sarà, in nessun modo, ritenuta responsabile ai fini dell'estinzione del debito creato. La Banca è aperta a un accordo con la ONP per il sostenimento delle spese amministrative che la stessa potrà subire.
Gli interessati sono pregati di contattare Borsa Progetti Sociali
tel. 02 48517036;
email: borsaprogettisociali@unicatt.it
Fonte: Confinionline da comunicato stampa borsaprogettisociali@unicatt.it