L'Associazione Nazionale Onlus Italia Nostra in piena condivisione con le motivazioni che animano il Ministero dell'Ambiente nel promuovere la mobilità ciclo-pedonale e le conseguenti forme di turismo eco-sostenibile, conferma la propria partecipazione alla Giornata Nazionale della Bicicletta organizzata per il 9 maggio prossimo.
In particolare, il nostro contributo si propone di organizzare un evento che metta in atto sinergie istituzionali maturate negli anni e che convergono sul tema della promozione della mobilità sostenibile interpretata come itinerari ciclo-pedonali serviti intermodalmente dalle tratte ferroviarie storiche o ancora in uso.
Nella Giornata del 9 maggio 2010, l'architetto Massimo Bottini referente per Italia Nostra Nazionale nell'Associazione CO.MO.DO. progetterà e realizzerà un Bike-tracking lungo i comuni della Riviera romagnola in collaborazione con la suddetta Associazione, i sindaci dei Comuni di Rimini, Riccione,Cattolica e Ravenna, Misano, Bellaria, Geamarina, la Provincia di Rimini e l'APT Emilia Romagna. Obiettivo della manifestazione promuovere le piste ciclabili rivierasche e, contestualmente, inaugurare il sistema di Bike-sharing realizzato dalla suddetta Provincia.
Con Italia Nostra gli amanti della bicicletta saranno chiamati a godere dei bellissimi paesaggi di cui la Pineta di Ravenna è solo uno degli esempi più illustri, nonché riscoprire celebri complessi monumentali ed artistici come il Tempio Malatestiano, le bellissime Colonie Marine del Ventennio fascista di Rimini, i preziosi mosaici ravennati di epoca bizantina e molto altro in una specie di staffetta turistico-culturale dove il testimone è l' ambiente, il paesaggio, i monumenti.
Per informazioni concernenti l'iniziativa si prega di far riferimento al nostro esperto e coordinatore di progetto Arch. Massimo Bottini (3398967408, studio 0541626162).