Scenario In un panorama di grandi difficoltà in cui si trova ad operare la ricerca scientifica italiana, l'esempio di Telethon spicca come una felice eccezione e genera un paradosso: un piccolo ente, che si dedica ad una missione di nicchia (la cura delle malattie genetiche rare), ottiene importanti riconoscimenti a livello internazionale e diventa il fiore all'occhiello della ricerca biomedica italiana nel mondo. Ma il modello Telethon, che ha mutuato il processo di valutazione e di finanziamento della ricerca dalle migliori esperienze straniere, può essere trasferito con successo in altri ambienti della ricerca. Il caso del Vimm (Istituto Veneto di Medicina Molecolare) di Padova, in cui lavorano molti ricercatori finanziati da Telethon, è in questo senso uno dei più significativi esempi di come pubblico, privato e non profit possano collaborare ed ottenere eccellenti risultati.
Gli obiettivi del convegnoIl principale obiettivo del convegno "Ricerca, l'Italia che merita" è quello di uscire dal coro delle lamentele e delle proteste per ciò che in Italia non funziona e di mettere a disposizione di autorità ed Istituzioni competenti (nazionali e locali) un modello di successo replicabile, descritto anche in un documento programmatico che verrà presentato durante il convegno e consegnato ad un rappresentante del governo.
Per Telethon sarà anche l'occasione per accreditarsi come punto di riferimento per un modello di ricerca d'eccellenza presso un pubblico diverso da quello della maratona televisiva.