Presentato a palazzo Chigi il nuovo servizio di Posta elettronica certificata che consentità ai cittadini di comunicare gratuitamente con la pubblica amministrazione Permetterà ai cittadini un risparmio di tempo e denaro nella richiesta di informazioni e certificati a vari uffici, dall'anagrafe al catasto, alle Asl, per il momento solo in forma libera.
È il nuovo servizio di Posta elettronica certificata (Pec), presentato alla stampa dal ministro della pubblica amministrazione ed innovazione Renato Brunetta a palazzo Chigi.
Il Pec, che avrà valore legale di raccomandata con ricevuta di ritorno, consentirà a quasi 50 milioni di italiani maggiorenni di comunicare con la pubblica amministrazione. Sarà possibile richiedere l'attivazione gratuita della casella di posta attraverso la procedura guidata disponibile sul portale www.postacertificata.gov.it . Dopo una breve e semplice iscrizione via web, trascorse 24 ore ed entro tre mesi, occorre recarsi - muniti del documento d'identità usato per la registrazione e il codice fiscale, più una copia - in uno dei 6.100 uffici postali abilitati al servizio, per l'identificazione e la firma sul modulo di adesione.
Al termine delle dovute verifiche, la casella di PostaCertificata@ sarà pronta all'uso. Ad oggi sono circa 10.000 le caselle attivate dalle pubbliche amministrazioni, 2 milioni i liberi professionisti e quasi 1 milione le imprese che già usufruiscono del servizio. Nei prossimi mesi saranno disponibili altri servizi, a pagamento, come la firma digitale tramite smart card.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, intervenuto alla conferenza stampa, ha illustrato un esempio concreto di utilizzo del servizio da parte dell'amministrazione capitolina, che ha già reso disponibile con Pec il servizio anagrafico (certificati di nascita, residenza, ecc.), al momento solo su carta semplice, ma presto anche in bollo, annunciando la prossima attivazione anche per le iscrizioni agli asili nido, per i servizi sociali e dell'avvocatura.
Il raggruppamento temporaneo di impresa, che si è aggiudicato la gara per il servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino, per quattro anni, è costituito da Poste Italiane, Telecom Italia e Postecom.