La ricerca "Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia" è la prima indagine realizzata nel nostro Paese intervistando i leader di imprese che hanno intrapreso per prime il cammino della sostenibilità.Il campione è infatti rappresentato da 46 Presidenti o Amministratori Delegati delle 75 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas.
Imprese nazionali e multinazionali, attive nei più diversi settori di mercato, perlopiù di grandi dimensioni ma con una rappresentanza qualificata di PMI eccellenti: un osservatorio decisamente privilegiato per tracciare le linee di sviluppo della Sostenibilità destinati a coinvolgere la parte più ampia del nostro sistema economico.
Ecco, in sintesi, i trend emersi della ricerca:
SOSTENIBILITA' NUOVO PARADIGMA - La Sostenibilità diventerà sempre di più una scelta obbligata, l'unico modo per sopravvivere sul mercato ed essere competitivi. La filantropia cederà il posto alla Sostenibilità come "nuovo paradigma" per fare impresa destinato a permeare e ridisegnare l'intero processo di business.
LA CRISI COME ACCELERATORE - La crisi economica non solo non ha posto un freno alla Sostenibilità ma anzi agirà come fattore di accelerazione del processo. La Sostenibilità sarà un fattore competitivo che aiuterà ad uscire dalla crisi per ricostruire su basi nuove un rapporto di fiducia fra imprese e società. In un mercato dove i prodotti sono sempre più indifferenziati, la Sostenibilità sarà sempre più un fattore di distinzione e posizionamento competitivo.
L'IMPATTO ECONOMICO - La Sostenibilità sarà redditizia e produrrà valore economico. Per alcuni nel medio e lungo periodo, per altri addirittura nel breve. Nonostante i ritorni, tutte le imprese sono comunque concordi nel definirla una priorità etica inderogabile ben prima che una necessità economica.
IL RITARDO ITALIANO - Gli intervistati concordano sul permanere di un ritardo italiano dovuto principalmente agli ostacoli culturali di una visione manageriale spesso schiacciata sui risultati a breve termine.
IL RUOLO DELLE PMI - Dalla ricerca è emerso che in Italia si sta consolidando un gruppo di PMI particolarmente virtuoso, il quale sta ridisegnando i propri prodotti in chiave sostenibile. In futuro, queste imprese saranno sempre più orientate a costruire il loro modello di business su un naturale rapporto con il territorio e la comunità.
GLI ASSET EMERGENTI - La Sostenibilità riguarderà in modo prioritario due grandi temi: Ambiente e Lavoro. La responsabilità ambientale si orienterà principalmente verso risparmio energetico, fonti rinnovabili, riduzione degli sprechi, ricerca di prodotti a basso impatto ambientale, confezioni ridotte ed ecologiche. La responsabilità verso i dipendenti sarà indirizzata soprattutto a garanzia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, sviluppo dell'occupabilità e gestione responsabile nei processi di ristrutturazione,pari opportunità e diversity management, investimento nella formazione per lo sviluppo professionale.
Centrali anche le attenzioni verso il Mercato, con riferimento in particolare alla gestione sostenibile della catena di fornitura, e verso la Comunità, con cui l'impresa sarà sempre più interessata a co-progettare risposte efficaci ai bisogni sociali abbandonando un approccio di pura filantropia.