Trattamento fiscale agevolato per i contributi delle imprese al non profit, per lo sviluppo di produzioni a basso impatto ambientale, per il miglioramento delle condizioni di lavoro e la formazione professionale dei dipendenti.
È l'appello formulato da Diana Bracco, presidente della Fondazione Sodalitas, al convegno che ha celebrato questa mattina i quindici anni dell'ente che aggrega 75 imprese impegnate sui temi della responsabilità sociale. «Per sostenere la diffusione nel Paese delle buone pratiche di responsabilità sociale - ha spiegato Bracco - la via da seguire è certamente il trattamento fiscale agevolato dei contributi destinati dalle imprese al non profit, allo sviluppo di processi produttivi a basso impatto ambientale, al miglioramento delle condizioni di salubrità degli ambienti di lavoro e alla formazione professionale dei dipendenti».
All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, anche il sindaco di Milano Letizia Moratti, la quale ha proposto una giornata di lavoro comune per riuscire a rendere più efficace l'azione del pubblico e del privato, e Emma Marcegaglia, in collegamento dall'estero in videoconferenza. Capitalismo con una base etica non significa capitalismo irrazionale. Da qui il no al sostegno incondizionato delle imprese in crisi, perché il costo ricadrebbe su tutti, mentre occorre «puntare sulla formazione per far sì che chi perde il lavoro lo ritrovi rapidamente».
Dunque, nessuna forma di "buonismo": «Nel periodo difficile che stiamo vivendo - ha concluso riferendosi alla crisi - la tutela dell'occupazione è un tema da affrontare in modo molto serio da parte di imprese, governo e sindacati».