Il prof. Lucio Ubertini promotore dell'iniziativa che vede l'appoggio bipartisan dei parlamentari umbri e di molte personalità del mondo scientifico e accademico.Dopo la fuga dei cervelli l'Italia rischia anche quella dei progetti internazionali costati anni di sforzi affinché il nostro paese venisse scelto come sede per ospitarli.

E' quanto sta accadendo all'Unesco Programme Office on Global Water Assessment, che ospita il Segretariato del  World Water Assessment Programme (WWAP), un Programma delle Nazioni Unite che sovraintende alle azioni per la gestione delle acque nel mondo, la cui sede è dal 2008 a Perugia.

A richiamare l'attenzione sul caso è il prof. Lucio Ubertini, ordinario di costruzioni idrauliche all'Università La Sapienza ed esperto di risorse idriche di fama internazionale, che ha promosso un appello al Governo italiano affinché eviti che la sede Unesco, che a Perugia ospita il segretariato del programma, sia costretta a chiudere i battenti e ad emigrare all'estero.
L'appello sarà presentato il prossimo 28 aprile 2010, presso la sala della Mercede della Camera dei Deputati, in un incontro intitolato ?UN WAPP - passato, presente, futuro" volto a fare il punto della situazione e sensibilizzare il Governo affinché intervenga con immediatezza. L'iniziativa ha il sostegno di: Camera dei Deputati, National Committee of Italy - IHP, World Water Assessment Programme - Unesco, Sapienza, Università di Roma - Centro Interuniversitario per la formazione internazionale e CNR-IRPI. L'appello conta già numerose adesioni del mondo scientifico, accademico e istituzionale.

Prendono parte all'incontro:l'On. Roberto Tortoli, vice presidente VIII Commissione ?Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici' della Camera dei DeputatiProf. Lucio Ubertini, Presidente del Comitato Italiano del Programma Idrogeologico Internazionale (IHP -UNESCO)Prof. Olcay Unver, coordinatore UN WWAPDr. Michela Miletto, vice coordinatore UN WWAPDr. Pasquale Steduto, Coordinatore dell'Unità Sviluppo e Gestione delle Risorse Idriche della FAOProf.ssa Stefania Giannini - Magnifico Rettore dell'Università per Stranieri di PerugiaSilvano Rometti, assessore all'Ambiente della Regione UmbriaLorena Pesaresi, assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali del Comune di PerugiaOn. Sandro Gozi On. Salvatore Margiotta On. Ermete Realacci L'appuntamento è per le ore 10.30 alla sala delle Mercede della Camera dei Deputati, via della Mercede 55.

NECESSARIO L'ACCREDITO

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni