E' di 80.000 postila quota di ingresso prevista, per i lavoratori extracomunitari stagionali, dal Dpcm del 1° aprile 2010 in materia di programmazione transitoria dei flussi, registrato presso la Corte dei Conti e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Tale quota è riservata alle domande presentate dai cittadini stranieri già ammessi per motivi di lavoro subordinato stagionale nel 2007, 2008 o 2009 e alle domande dei cittadini provenienti dai Paesi dell'area balcanica, Est Europa, Medio Oriente e Maghreb, tra cui quelli coinvolti in accordi di cooperazione con l'Italia in materia di politiche migratorie.
Come anticipazione della quota massima di ingresso di lavoratori extracomunitari non stagionali per il 2010, per rispondere alla necessità di stimolare gli investimenti provenienti dall'estero sul territorio nazionale, è stato anche previsto l'ingresso di 4.000 lavoratori autonomi e di 2.000 lavoratori extracomunitari non stagionali che abbiano completato corsi di formazione professionale e di istruzione nei Paesi di origine.
La Circolare del Ministero dell'Interno n. 2699 del 19 aprile 2010 chiarisce i contenuti del Decreto, le modalità di presentazione delle istanze e indica alcuni accorgimenti istruttori finalizzati ad accelerare i tempi per la definizione delle istanze e consentire il rilascio del nulla osta in tempi utili. (ef)