La prefettura di Pesaro e Urbino ha varato oggi un progetto per la sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo nelle scuole e la sua prevenzione che partirà presto in via sperimentale in alcuni istituti pilota delle medie superiori. L'iniziativa, che andrà a regime dall'inizio del prossimo anno scolastico 2010-2011 nelle scuole medie superiori ed inferiori della provincia, è stata elaborata nell'ambito del gruppo di lavoro sulle tematiche del disagio giovanile costituito all'interno della Conferenza permanente provinciale.
Il gruppo è composto da rappresentanti di prefettura, Ufficio scolastico provinciale, amministrazione provinciale, Azienda sanitaria unica regionale (Asur), Forze dell'ordine e 28° Reggimento Pavia. Il progetto si articola in fasi successive, che partono dalla distribuzione ai ragazzi di una scheda finalizzata a definire il concetto di bullismo e di un questionario.
Successivamente, sulla base dei dati raccolti, partirà l'attività di formazione con incontri tra studenti e insegnanti, da un lato, ed esperti - come pedagogisti, psicologi, sociologi, operatori della sicurezza - per esaminare la problematica sotto tutti i possibili aspetti.
Anche gli studenti avranno un ruolo attivo nel confronto con gli esperti, attraverso la possibilità di realizzare elaborati sull'argomento, dagli scritti ai prodotti multimediali, per poter comprendere e affrontare insieme questo disagio dell'età evolutiva che, se non elaborato, rischia di compromettere la capacità dei giovani di stabilire equilibrate relazioni sociali, sia individuali che collettive.