E' stato presentato, nel corso di una conferenza stampa nella prefettura di Pescara, il progetto "Polizia di prossimità: sicurezza per gli anziani".
L'iniziativa, realizzata dalla prefettura in collaborazione con questura, provincia e comune capoluogo, è rivolta a ?categorie sensibili' di cittadini, in particolare gli anziani, in un'ottica di prevenzione dei reati (truffe, scippi, ecc.) dei quali gli stessi sono spesso vittime.
La campagna informativa mira a stimolare nei cittadini comportamenti più attenti e vigili anche attraverso la realizzazione di un ciclo di cinque incontri cui parteciperanno relatori impegnati nel settore della prevenzione e della sicurezza. Saranno analizzate le tipologie dei reati più di frequente commessi a danno di anziani, nonché il disagio psicologico connesso.
Il progetto prevede la distribuzione di circa 50.000 opuscoli diretti agli anziani, con consigli formulati in maniera semplice e di immediata ricezione. Hanno aderito al progetto anche Poste Italiane S.p.A., in collaborazione con il locale Compartimento di Polizia Postale, e l 'Arcidiocesi di Pescara-Penne.