Che sia di cotone, di iuta, di tessuto-non-tessuto, di pvc o di polipropilene non ha importanza. Basta che sia riutilizzabile. Tra il 17 e il 24 aprile "Porta la sporta" per fare la spesa. Uscire di casa con la borsa già in tasca permetterà - almeno in questa settimana, ma perché limitarsi? - di evitare l'invasione dei sacchetti di plastica usa e getta.
L'invito, a cui l'emporio dello sfuso La cosa giusta di Torino e il Centro Studi Ambientali aderiscono, è del comitato promotore della settimana nazionale "Porta la Sporta", costituito dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum.
Durante questi sette giorni, il negozio di piazza Borromini 72 e il Centro Studi Ambientali sensibilizzeranno la cittadinanza attraverso comunicazioni mirate e eco-omaggi che incoraggino la buona pratica. Tutti i clienti de La cosa giusta con acquisti superiori ai 20 euro per prodotti disimballati (dai detersivi al vino, dalle spezie ai legumi) riceveranno una shopper in cotone o una borraccia T.V.B. Ti voglio bere, per incentivare l'uso dell'acqua del rubinetto in favore dell'acqua imbottigliata. Ed evitare, anche in questo caso, di produrre ulteriori rifiuti in plastica.