TAM - TuttoUnAltroMondo presenta "Pitigliano e le città del tufo, week-end di turismo responsabile tra natura cultura e prodotti di qualità". Un tour di 3 giorni alla scoperta dell'antico borgo di tufo della Maremma grossetana attraverso l'incontro con Bioteritorio, rete locale di bioagricoltori, e con la locale comunità ebraica, aperta verso il territorio. Il percorso è organizzato in collaborazione con l'associazione Bioterritorio e il patrocinio del Comune di Pitigliano (GR). Prossime partenze: 23 Aprile, 21 Maggio e 4 Giugno 2010.
All'arrivo i partecipanti verranno accolti presso l'agriturismo Poggio del Castagno, azienda agricola a conduzione biodinamica immersa nel verde di un bosco di querce: un'oasi rilassante per chi vuole concedersi una pausa dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Subito, per immergersi al meglio nell'atmosfera dell'agriturismo, ci si potrà cimentare in un laboratorio di cucina con le erbe spontanee alla ricerca dei sapori della cucina tradizionale locale. Anche la cena presso lo stesso agriturismo sarà un'occasione per degustare
prodotti locali rigorosamente biologici.
Il secondo giorno sarà l'occasione per percorrere il sentiero delle vie cave, un percorso suggestivo che si snoda per circa 9 km fino all'antica cittadella di Sovara suggestivo borgo medievale noto per aver donato i natali all'importante personaggio di Ildebrando di Suana, famoso come Papa Gregorio VII. La fama di questo straordinario borgo è accresciuta dalla produzione di un ottimo vino rosso: il Rosso di Sovana DOC, vino ottenuto con uve della tipologia di Sangiovese, coltivate sul territorio stesso. Proprio la sosta presso l'azienda vinicola Sasso Tondo sarà l'occasione ideale per degustare gli ottimi vini locali. Dopo il pranzo presso un'altra azienda della rete Bioterritorio, Poggio San Pietro, si incontrerà il ceramista Yves Brodà una piccola dimostrazione dell'antica tecnica di produzione e lavorazione dei buccheri, particolare tipo d terracotta fine e leggerissima utilizzata dagli Etruschi nella produzione di vasi.
L'ultimo giorno sarà dedicato alla scoperta del borgo di Pitigliano conosciuto anche come la "piccola Gerusalemme" per la numerosa comunità ebraica che qui è vissuta;sono testimonianze di questo passato la sinagoga, il forno delle azzime, un piccolo museo annesso alla sinagoga. Il viaggio all'interno della cultura ebraica sarà arricchito da una degustazione di vini e prodotti kosher. Durante il pranzo presso l'azienda il Ramerino, infine, interverranno anche gli altri membri dell'associazione "Bioterritorio" che illustreranno la realtà locale sulle coltivazioni biologiche e biodinamiche; mentre un'altra azienda associata Lo Zoccolo Verde racconterà l'esperienza dell'agricoltura sociale in cui l'azienda lavora assieme ai ragazzi della casa famiglia per minori gestita dall'associazione "Onlus Familia" di Sorano.
Per informazioni: turismoresponsabile@cittadellaltraeconomia.org tel 06/57288700- 347/9360139
NOTE PER LA REDAZIONE
Bioterritorio associazione che mette in rete i produttori biologici e biodinamici del territorio delle città del tufo, comprende tra le altre le aziend agricole: Poggio del Castagno, Sasso Tondo, Poggio San Pietro, Ramerino e Lo Zoccolo verde .
TAM TuttounAltroMondo , il primo sportello permanente sul turismo responsabile nel centro Italia, costituito dalle organizzazioni ReOrient e Retour, offre la concreta possibilità di viaggiare in modo responsabile, collocando al centro della relazione turistica le comunità visitate, con cui intessere e mantenere rapporti autentici di conoscenza e solidarietà che perdurano nel tempo, al di là della durata di una vacanza. Sito web: www.tuttounaltromondo.org
UFFICIO STAMPA: Diana Severati 347/1232545 diana.severati@gmail.com
Valeria Davolo 320/3158329 valeria.davolo@gmail.com