L'iniziativa ha impegnato 130 studenti di otto scuole superiori. Il plauso del Capo dello Stato Napolitano Più di 400 studenti provenienti dalle scuole di tutta la Toscana hanno partecipato ieri a Firenze alla giornata conclusiva di un progetto che ha visto gli allievi di otto istituti superiori dell'area fiorentina, affiancati dai loro insegnanti, approfondire lo studio della Costituzione.
Un impegno durato tre anni e condotto in parte presso la Fondazione Spadolini dove i ragazzi hanno avuto accesso a testi e atti che non avrebbero potuto leggere in ambito scolastico.
Il progetto, promosso da prefettura, consiglio regionale della Toscana, ufficio scolastico regionale e fondazione Spadolini Nuova Antologia, è il frutto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e private per coinvolgere le giovani generazioni «in un proficuo cammino di conoscenza e di riflessione sui principi e i valori della Carta costituzionale repubblicana» come ha commentato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato al prefetto Andrea De Martino per esprimere il suo apprezzamento per l'iniziativa.
I materiali prodotti all'interno di laboratori didattici sono stati raccolti nel volume 'Dalla Costituzione alla Carta dei Valori. Esperienze didattiche laboratoriali', sul quale i giovani autori si sono confrontati con la vasta platea di coetanei venuti da tutta la regione e attualizzandoli ai problemi più discussi al giorno d'oggi, come l'inserimento degli studenti stranieri nella scuola italiana, il ruolo dei media, il diritto allo studio e al lavoro, la tutela della salute.
La pubblicazione presentata «raccoglie un lavoro prezioso, porta nella scuola la Costituzione commentata non da giuristi ma dagli stessi studenti facendoli divenire protagonisti» ha detto il prefetto. Il dibattito tra i giovani, al quale hanno partecipato anche De Martino è stato moderato dal direttore de La Nazione, Giuseppe Mascambruno.